Toscana Pride: la Provincia di Pistoia partecipa con il patrocinio e la presenza alla parata
Data di pubblicazione:17 Giugno, 2025
Area di attività

“Anche quest’anno la Provincia di Pistoia concede con orgoglio il patrocinio al Toscana Pride come scelta coerente con l’impegno politico di questa Amministrazione sul fronte dei valori e dei diritti di uguaglianza e in continuità con l’investimento politico sulla parità di genere, che in questi anni abbiamo rafforzato, con azioni rivolte alle Scuole, ai Comuni e al territorio in generale" dichiara la Vice Presidente della Provincia Sindaco Lisa Amidei.
L’edizione 2025 del Toscana Pride si svolgerà a Prato. La parata è prevista sabato 21 giugno con una sfilata per le vie principali del centro, ma la parata sarà solo l’evento finale in quanto questo anno la manifestazione è anticipata dal Toscana Pride Festival, previsto dal 18 al 20 giugno, con incontri, presentazioni di libri, conferenze, alla presenza di ospiti autorevoli.
La Provincia parteciperà alla Parata e al Festival. Già confermata la presenza alla parata della Provincia di Pistoia con il Consigliere Francesco Branchetti che dichiara “E’ importante che le Istituzioni si schierino senza ambiguità, specie in questo momento in cui in diversi paesi europei si vanno confermando politiche contrarie e in cui anche in Italia si assiste ad un tentativo costante di arretramento, prova ne è l’ispezione ministeriale al centro di Careggi per i servizi relativi ai percorsi di affermazione di genere.”
“Abbattiamo i muri. Tessiamo futuri”, è il claim del manifesto dell’edizione del Toscana Pride 2025, con l'idea dell’ariete con il quale le persone queer abbatteranno i muri del sistema patriarcale.
Il documento politico del Toscana Pride 2025 è dedicato ai temi dell’affettività e famiglie, contrasto alle discriminazioni, educazione alle differenze, salute, prevenzione e benessere, autodeterminazione, lavoro, diritti umani e diritti queer nel mondo.
La Provincia di Pistoia per la concessione del patrocinio, che il Comitato Organizzatore ha scelto di non richiedere e che la Provincia ha deliberatamente deciso di concedere, ha compilato la scheda di impegno concreto della Istituzione nella attuazione delle pratiche in difesa dei diritti verso la comunità LGBTQIA+
Tra gli impegni della Provincia di Pistoia la rete nazionale READY, la rete regionale e i percorsi di educazione alle differenze di genere, finanziati dalla Regione.