Salta al contenuto principale
7 Aprile, 2022

BiciPlan

BiciPlan della Provincia di Pistoia

Sono iniziati i lavori del BiciPlan della Provincia di Pistoia, che coinvolgeranno gli uffici provinciali, le amministrazioni dei vari Comuni e la cittadinanza tutta per tutto il 2022. I BiciPlan sono finalizzati a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità, dunque ad intensificare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

Alla base di questa nuova fase sostenibile di pianificazione della mobilità vi è una visione a lungo termine, che vuole portare la modalità di spostamento ciclabile nella quotidianità per migliorare la qualità della vita delle persone, aumentando il benessere socio economico e valorizzando i vari paesaggi della Provincia. La volontà è quella di connettere e potenziare la rete ciclabile e i nodi intermodali per promuovere la bicicletta come mezzo primario per gli spostamenti sistematici e occasionali, cambiando la velocità e l’approccio alla mobilità, in ottica sostenibile a tutto tondo, attraverso l’integrazione dei percorsi per una fruizione più attiva del paesaggio. Un nuovo ritmo sostenibile per tutto il territorio provinciale.

L’attività di pianificazione non può prescindere dal coinvolgimento della cittadinanza attiva, con riflessioni, opinioni, spunti per il Piano.
Tutta la cittadinanza e chi frequenta abitualmente il territorio provinciale è invitata a partecipare al sondaggio sugli spostamenti, per ricostruire e migliorare il sistema di mobilità della Provincia.
Per dare un primo contributo al BiciPlan, è possibile compilare il questionario sulle abitudini di mobilità

La compilazione dura circa 3 minuti e la cittadinanza di tutta la Provincia ha la possibilità di segnalare criticità, buone pratiche e desideri per la mobilità ciclabile futura della Provincia.

Per raccogliere al meglio i contributi e offrire ai territori che compongono la Provincia la giusta valorizzazione, il BiciPlan recepisce la conformazione in Piana dell’Ombrone, Valdinievole e Montagna Pistoiese in tutte le sue parti, inclusa la partecipazione. Pertanto, il primo Workshop sulla ciclabilità della Provincia di Pistoia si è svolto in tre tappe, tre sedi e tre momenti, uno per ogni territorio, nelle giornate del 4 e del 6 maggio 2022.
Tutte le proposte e criticità emerse saranno prese in esame nella redazione del Piano.

L'Avvio del Procedimento è stato approvato con Decreto del Presidente n°99 dell'11/05/2022 ed è disponibile per la consultazione.

All'interno dell'Avvio sono presenti la Roadmap dei prossimi appuntamenti e il Piano Direttorio, rappresentazione degli Obiettivi Strategici da perseguire nella realizzazione del BiciPlan.

 

BiciPlan Provincia Pistoia