BiciPlan

Ultimo aggiornamento:31 Ottobre, 2024

Biciplan

La Provincia di Pistoia sta redigendo il piano provinciale per la mobilità ciclistica, di seguito Biciplan, un piano di settore provinciale che affronta la tematica della mobilità dolce in approfondimento del Piano Territoriale di Coordinamento.

I BiciPlan sono finalizzati a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità, dunque ad intensificare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

Alla base di questa nuova fase sostenibile di pianificazione della mobilità vi è una visione a lungo termine, che vuole portare la modalità di spostamento ciclabile nella quotidianità per migliorare la qualità della vita delle persone, aumentando il benessere socio-economico e valorizzando i vari paesaggi della Provincia.

La volontà è quella di connettere e potenziare la rete ciclabile e i nodi intermodali per promuovere la bicicletta come mezzo primario per gli spostamenti sistematici e occasionali, cambiando la velocità e l’approccio alla mobilità, in ottica sostenibile a tutto tondo, attraverso l’integrazione dei percorsi per una fruizione più attiva del paesaggio. Un nuovo ritmo sostenibile per tutto il territorio provinciale.

L’attività di pianificazione non può prescindere dal coinvolgimento dei comuni e della cittadinanza attiva, con riflessioni, opinioni, spunti per il Piano.

L'Avvio del Procedimento è stato approvato con Decreto del Presidente n.99 dell'11/05/2022.

Con Delibera di Consiglio n.20 del 28/03/2023 è stato adottato il Biciplan ai sensi della L.R. 10 novembre 2014, n. 65 Norme per il governo del territorio, e degli elaborati relativi alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Incidenza ai sensi della L.R. 12 febbraio 2010, n. 10. 

Gli elaborati di piano adottati sono stati pubblicati sul BURT n. 18 del 3 maggio 2023 (consultabile tramite l'allegato) rimanendo in consultazione per 90 giorni consecutivi.
Consultazione degli elaborati del Biciplan Adottati

Ai sensi dell'art. 25 della L.R. 10/2010 è stato pubblicato all'Albo Pretorio online l'avviso pubblico relativo alla procedura VAS, con lo stesso termine per le consultazioni ambientali.

Il termine per la trasmissione di contributi e/o osservazioni è stato il 01/08/2023.

Ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), l'Autorità Competente ha espresso il Parere Motivato ai sensi dell'art. 26 della L.R. 10/2010

Con Delibera di Consiglio Provinciale n. 32 del 16/07/2024 sono state approvate le controdeduzioni alle osservazioni. 

In data 26 settembre 2024 si è svolta la seduta della Conferenza Paesaggistica ai sensi dell’art. 21 della Disciplina del PIT con Valenza di Piano Paesaggistico tra la Regione Toscana e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, relativa alla conformazione del “Piano provinciale per la mobilità ciclistica – Biciplan”.

 

Documenti allegati