BiciPlan

Ultimo aggiornamento:27 Maggio, 2024

Biciplan

La Provincia di Pistoia sta redigendo il piano provinciale per la mobilità ciclistica, di seguito Biciplan, un piano di settore provinciale che affronta la tematica della mobilità dolce in approfondimento del Piano Territoriale di Coordinamento.

I BiciPlan sono finalizzati a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità, dunque ad intensificare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

Alla base di questa nuova fase sostenibile di pianificazione della mobilità vi è una visione a lungo termine, che vuole portare la modalità di spostamento ciclabile nella quotidianità per migliorare la qualità della vita delle persone, aumentando il benessere socio-economico e valorizzando i vari paesaggi della Provincia.

La volontà è quella di connettere e potenziare la rete ciclabile e i nodi intermodali per promuovere la bicicletta come mezzo primario per gli spostamenti sistematici e occasionali, cambiando la velocità e l’approccio alla mobilità, in ottica sostenibile a tutto tondo, attraverso l’integrazione dei percorsi per una fruizione più attiva del paesaggio. Un nuovo ritmo sostenibile per tutto il territorio provinciale.

L’attività di pianificazione non può prescindere dal coinvolgimento dei comuni e della cittadinanza attiva, con riflessioni, opinioni, spunti per il Piano.

L'Avvio del Procedimento è stato approvato con Decreto del Presidente n.99 dell'11/05/2022.

Con Delibera di Consiglio n.20 del 28/03/2023 è stato adottato il Biciplan ai sensi della L.R. 10 novembre 2014, n. 65 Norme per il governo del territorio, e degli elaborati relativi alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Incidenza ai sensi della L.R. 12 febbraio 2010, n. 10. La delibera sarà esecutiva trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio on line dell'Ente

Gli elaborati di piano adottati sono pubblicati sul BURT n. 18 del 3 maggio 2023 (consulta l'estratto allegato) e rimangono in consultazione per 90 giorni consecutivi.

Ai sensi dell'art. 25 della L.R. 10/2010 è pubblicato all'Albo Pretorio online l'avviso pubblico relativo alla procedura VAS, con lo stesso termine per le consultazioni ambientali.

I contributi e/o le osservazioni all'adozione del BiciPlan della Provincia di Pistoia potranno essere inviati direttamente all'Ufficio Protocollo della Provincia di Pistoia, in Piazza San Leone n. 1 - 51100 Pistoia, o  a mezzo PEC all'indirizzo: provincia.pistoia@postacert.toscana.it
La documentazione trasmessa è comunque consultabile presso il Servizio Pianificazione, TPL, Valorizzazione delle Risorse del Territorio e del Patrimonio provinciale in Piazza San Leone n. 1, Pistoia.

I contributi e/o le osservazioni dovranno arrivare entro e non oltre il giorno 01/08/2023.

.Consultazione degli elaborati del Biciplan Adottati

 

Documenti allegati