RETE RE.A.DY. – La Provincia di Pistoia rinnova l’accordo con la Regione Toscana e conferma la collaborazione con la Provincia di Prato

Data di pubblicazione:3 Luglio, 2025

Area di attività
immagine

La Provincia di Pistoia ha ufficialmente rinnovato la propria adesione alla RETE RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), confermando al contempo la partnership attiva con la Provincia di Prato.

L’adesione alla rete regionale mira a rafforzare le politiche pubbliche in favore dei diritti e dei bisogni delle persone LGBTQI+, integrando questi temi nella pianificazione strategica e nelle azioni concrete degli enti territoriali.

Uno degli aspetti qualificanti dell'accordo è la possibilità per le istituzioni aderenti di sviluppare interventi congiunti a livello territoriale, grazie alla collaborazione tra enti limitrofi. In questo contesto si inserisce la rinnovata intesa tra le Province di Pistoia e Prato, volta alla realizzazione di percorsi e attività congiunte destinate alle scuole e al territorio, con l’obiettivo di promuovere inclusione, consapevolezza e rispetto delle diversità.

“La Provincia di Pistoia, presente nella RETE RE.A.DY. dal 2012, si è distinta negli ultimi anni come un partner attivo e propositivo – dichiara la vicepresidente della Provincia, Sindaco Lisa Amidei – Questo risultato è stato possibile anche grazie alla proficua collaborazione con la Provincia di Prato, che ha permesso un reale potenziamento della nostra capacità di intervento e una migliore ottimizzazione delle risorse disponibili.”

La vicepresidente Amidei ha inoltre espresso particolare soddisfazione per la recente decisione della Regione Toscana di includere tra le finalità dell’accordo anche la celebrazione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, un ulteriore segnale dell’impegno condiviso contro ogni forma di discriminazione.