Attivazione della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi da remoto. Chiama l’URP della Provincia di Pistoia

Data di pubblicazione:29 Settembre, 2020

Tessera Sanitaria

A Pistoia si può attivare la tessera sanitaria direttamente da casa.

È sufficiente inviareuna email all’Urp della Provincia di Pistoia (urp@provincia.pistoia.it) allegando copia della tessera sanitaria da attivare e di un documento di riconoscimento (entrambi fronte retro). Al suo ricevimento l'Urp contatterà l'utente per un riconoscimento attraverso la web cam, dopodichè si procederà all'attivazione e all'invio via email dei codici pin e puk.

Nel caso la TS da attivare sia del figlio minore, occorre che la richiesta sia fatta da un genitore o dal tutore che devono inviare copia della carta sanitaria elettronica, propria e del minore tutelato, un proprio documento di identità valido e una autocertificazione che attesti l’esercizio della potestà genitoriale o di legale rappresentante.

Una volta attivata, la TS-CNS consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e a diversi servizi on line della pubblica amministrazione ( Regione Toscana, Agenzia delle Entrate, INPS, ecc).

Resta valida la procedura di attivazione della tessera Sanitaria presso lo sportello Urp della Provincia di Pistoia, Via Cavour, 2 a Pistoia, su appuntamento:

- telefonando al Numero verde 800 246 245, dal Lunedì al Venerdì, ore 8,30-13,30, oppure lasciando un messaggio in segreteria telefonica

- scrivendo a urp@provincia.pistoia.it

Fonte: URP_Comunicazione di servizio