“Scenari del XX secolo”: parte il corso rivolto agli studenti e si conclude quello dedicato agli insegnanti

Data di pubblicazione:30 Novembre, 2023

Immagine

Dopo la conclusione del corso di formazione per gli insegnanti parte il percorso didattico rivolto agli studenti del progetto "Scenari del XX secolo", realizzato dalla Provincia di Pistoia e dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, con il contributo della Fondazione CARIPT.

"Cosa resta della guerra in Jugoslavia” : questo il focus della riflessione proposta dalla scrittrice e traduttrice Elvira Mujcic alle classi che hanno assistito ieri alla prima lezione del ciclo di appuntamenti dedicato quest'anno alle guerre jugoslave.

Oltre 50 gli studenti dell'Istituto Alberghiero Martini e dell'Istituto Einaudi presenti all'iniziativa, diversi dei quali hanno partecipato anche attivamente con domande specifiche. L'intento è quello di avvicinare i giovani ragazzi alle vicende geopolitiche dell'ultimo scorcio di '900 nei Balcani intrecciando ricostruzione storica e vicende familiari, il tema di quest'anno scolastico ha riscosso tante adesioni anche da parte degli insegnanti, quasi 40 infatti gli iscritti al corso.

Ha aperto i lavori della mattinata la Consigliera Provinciale Sindaco Lisa Amidei, che ha spiegato ai ragazzi che la Provincia, pur riservando un'attenzione prioritaria sul fronte dell'edilizia scolastica  (a questo proposito la Consigliera ha ricordato che sono  sono in arrivo 40 milioni di euro per gli interventi nelle scuole)  investe anche su progetti di educazione e di cittadinanza, che vanno dalla storia, alla parità di genere, dal disagio giovanile alla conoscenza di giornate commemorative. A portare i saluti per la Fondazione Cassa di Risparmio la Prof.ssa Paola Bellandi.