Salta al contenuto principale
11 Settembre, 2017

La Presidente Fratoni

Federica Fratoni

Federica Fratoni è nata a Firenze 8 giugno 1972.
Dopo gli studi al Liceo Classico N. Forteguerri di Pistoia si è iscritta all'Università di Firenze - facoltà di Economia e Commercio, dove nel 1997 si è laureata con 110, presentando una tesi sul CE.SPE.VI., Centro di Sperimentazione Vivaistica. La tesi, nel 1998, ha vinto il secondo premio delconcorso annuale Pancioli, indetto da Assindustria e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Nel 2005 ha conseguito un master universitario in Organizzazione Industriale dei Servizi Pubblici Locali, tenutosi presso la sede pistoiese.
Da oltre quindici anni lavora al Comune di Buggiano in qualità di Responsabile dei Servizi Finanziari. Fra i suoi interessi c'è sempre stato quello dell'impegno sociale, prima nelle file degli Scout del Reparto Pistoia 1, poi quello in ambito politico. 
Ha militato prima nel Partito Popolare Italiano e successivamente nella Margherita, fino a diventarne nel 2007 l'ultimo Segretario Provinciale,con il compito di traghettare il partito verso il nuovo progetto del Partito Democratico. 
In occasione delle Primarie del 14 ottobre 2008 è stata eletta all'Assemblea Nazionale Costituente, grazie alla straordinaria partecipazione di cittadini all'evento. Nel mese di gennaio 2008, l'assemblea dei delegati del Comune di Pistoia l'ha scelta come Segretario Comunale con il consenso del 77% circa.
Nel 2009, alle consultazioni amministrative, è stata eletta Presidente della Provincia di Pistoia. E' stata la prima Presidente donna a capo dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia. 
Nel 2014, a conclusione naturale del mandato, nel contesto della Riforma istituzionale Delrio (L.56/2014) è stata eletta nuovamente alla carica di Presidente della Provincia nelle elezioni provinciali di secondo grado del 12 ottobre 2014.
Si definisce una giovane donna impegnata, che considera la politica una passione e non un lavoro. Quando ha un po' di tempo libero si dedica alla lettura di un romanzo e ascolta un po' di musica jazz. Vive a Pistoia.