Conferenza stampa di presentazione del Salone dell’Orientamento. “ORIENTATI...Scegli il tuo futuro scolastico”

Data di pubblicazione:2 Novembre, 2023

Area di attività
immagine

L’Orientamento in ingresso per la scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importantissimo della vita dei ragazzi e anche delle famiglie. La scelta giusta della Scuola superiore è un elemento chiave non solo del successo formativo ma anche della serenità individuale degli studenti.
La Provincia con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta degli Studenti organizza anche quest’anno il Salone dell'Orientamento. L'edizione 2023 della manifestazione "OrientaTi ...Scegli il tuo futuro scolastico" si svolgerà a Montecatini Terme, il 9 e il 10 novembre, presso l'hotel "Tuscany Inn".

La manifestazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, consentirà agli studenti in uscita dalla terza media di avere una visione d’insieme dell’offerta formativa grazie alla partecipazione delle scuole superiori del territorio provinciale.

Dato il successo dell’anno passato, gli organizzatori hanno riproposto un programma distinto in due momenti: un momento dedicato agli studenti e alle famiglie e un momento rivolto alle buone pratiche locali e a focus specifici. In tutti gli orari l’accesso al Salone sarà ad ingresso libero e gratuito.

Il programma di quest’anno sarà arricchito con momenti informativi dedicati anche a far conoscere alcuni possibili sviluppi di studio terminata la scuola superiore. Uno spazio apposito del Salone sarà infatti dedicato agli ITS Academy e ad alcune Università toscane. Gli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori potranno inoltre vivere anche l’esperienza offerta dal camper “Giovanisi”, il format informativo della Presidenza della Regione Toscana, che propone modalità innovative e multimediali per l’aiuto all’orientamento.

Il Salone è realizzato con la collaborazione di vari Enti, tra questi l’ Università degli studi di Firenze, la Polizia di Stato, il Comune di Montecatini Terme, Libera contro le Mafie, ISI Sismondi Pacinotti Pescia, la Camera di Commercio di Pistoia e Prato.

Il Salone sarà aperto con una inaugurazione ufficiale prevista per il 9 novembre alle ore 11.00.

 

 

Documenti allegati