Al via a "Orientati...scegli il tuo futuro", la due giorni dedicata all'orientamento scolastico

Data di pubblicazione:9 Novembre, 2023

immagine

Il tempo incerto non ha fermato l'inizio dell'edizione 2023 di "ORIENTATI...scegli il tuo futuro scolastico" che anche quest'anno si tiene nellelegante cornice dell'Hotel Tuscany Inn di Montecatini Terme.

Come da programma, questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle istituzioni che hanno contribuito all'organizzazione dell’evento e delle autorità. Tante le scuole secondarie di secondo grado che partecipano alla due giorni di orientamento scolastico - in entrata e in uscita - insieme a otto ITS Istituti Tecnici Superiori di formazione post diploma, l'Università di Firenze e il PIN di Prato, l'UNISER con la facoltà di infermieristica, l'Esercito e l'Università Telematica Don Bosco di Montecatini Terme che, attraverso i propri stand di presentazione dei rispettivi istituti, offrono informazioni e dettagli su corsi e sbocchi professionali. Gli studenti, parte attiva nella preparazione del materiale informativo e nella gestione degli spazi dedicati alle scuole, hanno saputo accogliere i tanti ragazzi che nel corso della giornata hanno fatto il loro ingresso all'evento per prendere informazioni sul prossimo percorso di studio da intraprendere. Questa mattina, in occasione del momento inaugurale, sono risuonate forti le parole degli amministratori presenti che hanno più volte sottolineato l'importanza di un orientamento consapevole, la non discriminazione della tipologia di scuola e, ancora più importante, il "ri-orientamento" qualora la prima scelta - col tempo - non si sia rivelata quella giusta. Sbagliare si può, ma questo non deve portare all'abbandono scolastico. Anzi, con una consapevolezza in più e gli strumenti giusti per rivalutare cosa sia più in linea con le proprie attitudini e le proprie inclinazioni è fondamentale orientarsi nuovamente e indirizzare con sicurezza il proprio futuro.

Sui nostri canali social qualche scatto della giornata di oggi...vi aspettiamo domani!

Il ringraziamento dell'amministrazione provinciale va a tutte le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.