Conferenza stampa di presentazione "La Costituzione si impara a scuola"

Data di pubblicazione:13 Ottobre, 2023

Area di attività
immagine

Al via l'iniziativa "La Costituzione si impara a scuola. Formazione docenti, incontri con gli studenti, promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva"

Dal 17 ottobre quattro incontri rivolti alle scuole dedicati ai principi costituzionali.

 

La Provincia di Pistoia si rende promotore del progetto proposto dalla Regione Toscana "La Costituzione si impara a scuola. Formazione docenti, incontri con gli studenti, promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva", che vede come capofila il Comune di Pistoia e intende promuovere i valori espressi dalla Carta Costituzionale nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.

Un ciclo di incontri rivolto a docenti e studenti in partenza nel mese di ottobre e che si articolerà, attraverso quattro appuntamenti, fino a dicembre. I relatori dei seminari, selezionati dall'Istituto Storico della Resistenza, proporranno riflessioni sui principi costituzionali e, più in generale, su temi come la legalità, la tutela dell'ambiente, del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali della collettività.Destinatari del progetto sarannogli alunni delle classi quinte della scuola primaria, gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado e i docenti della scuola secondaria di primo grado.

L'Assessorato all'Istruzione Regionale ha condiviso, all'interno di un Tavolo Provinciale appositamente creato il cui referente è la dott.ssa Miriam Valentino dell'Ufficio Scolastico Provinciale, una proposta di collaborazione al fine di sviluppare progetti che valorizzassero nelle scuole il contenuto della Costituzione, in modo da coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'educazione civica a scuola. I fondi necessari alla realizzazionedel progetto per l'anno scolasticoin corso sono stati stanziati dalla Regione Toscana nell'ottica di continuità di un'offerta consolidata per le annualità future. La Provincia di Pistoia è già ente promotore di iniziative di questo tipo grazie a progetti a ricorrenza annuale come "Scenari del XX secolo" e "Società e cittadino". Il primo è stato ideato allo scopo di trasmettere una conoscenza della storia contemporanea in senso critico, approfondendo tematiche quali la memoria storica, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Il secondo ha l'obiettivo di promuovere nelle scuole superiori la cultura dei diritti umani, della solidarietà e di educare alla legalità democratica, alla cittadinanza responsabile e alla valorizzazione delle diversità culturali.

Questi gli interventi in occasione della conferenza stampa di questa mattina (13 ottobre) in Sala Nardi a Palazzo Vivarelli-Colonna.

 

"Siamo giunti alla terza edizione di un'iniziativa importante che la Provincia promuove ogni anno con soddisfazione. Il calendario degli incontri affronta un tema particolarmente importante che è quello della Costituzione, i cui concetti profondi, oltre ad aprire un ventaglio di riflessione a 360 gradi su tutti gli ambiti del nostro vivere in collettività,rappresentano uno strumento prezioso per governare il nostro sistema democratico. In un momento storico come quello che stiamo attraversando applicare i principi della carta costituzionale è fondamentale soprattutto per regolare le relazioni con gli altri popoli dell'Europa e del mondo". Luca Marmo, Presidente Provincia di Pistoia

"Il Comune di Pistoia ha accolto con entusiasmo questo progetto fin dall'inizio e il nostro auspicioè quello di avvicinare i ragazzi allo studio della Costituzione e stimolare in loro spunti di riflessione. In questo modo, certamente, potranno essere in grado di applicare i principi fondamentali in ogni ambito della loro vita. Personalmente, credo molto nelle potenzialità delle giovani generazioni e, per questo, confido nel successo dell'iniziativa rivolta non solo a loro ma anche ai docenti, che devono essere in grado di trasmettere ai ragazzi i valori fondanti della nostra carta costituzionale". Benedetta Menichelli, Assessore all'Educazione e alla Formazione del Comune di Pistoia

"L'Ufficio Scolastico Provinciale è stato investito dalla Regione Toscana di occuparsi dell'aspetto più tecnico del progetto e quindi lo sviluppo dei contenuti del programma didattico, in modo tale che fosse fruibile sia dai ragazzi che dai docenti. L'USP ha dedicato molto impegno alla selezione delle tematiche e alla ricerca dei relatori e devo dire che, grazie alla preziosa collaborazione fra i soggetti coinvolti, è stato possibile mettere in piedi un calendario congruo alla finalità dell'iniziativa." Miriam Valentino, Ufficio Scolastico Provinciale

"Tutto inizia nel 2014, quando viene siglato un protocollo d'intesa fra ANPI e MIUR per diffondere nelle scuole la memoria attiva, ripercorrendo quanto avvenuto nel corso del XX secolo con un focus particolare sulla Costituzione. Questa è infatti la mission attuale dell'ANPI: promuovere la cultura della memoria rivolta al presente e al futuro e la difesa della Costituzione. Ci è sembrato opportuno coinvolgere in questa iniziativa le scuole di ogni ordine e grado – il primo incontro infatti, previsto per martedì 17 ottobre p.v., inizia con la scuola primaria, per poi rivolgersi anche alle scuole secondarie di I e II grado. Ci auguriamo che la Regione Toscana voglia proseguire il progetto anche nelle prossime annualità scolastiche in modo da arricchire sempre di più l'offerta formativa."Rosanna Bonacchi, Responsabile Formazione ANPI – Comitato provinciale di Pistoia

"Le scuole, negli ultimi anni, sono state coinvolte in moltissimi progetti didattici, con tematiche ogni volta diverse. Questo questo spesso ha comportato una difficoltà per i docenti ad individuare quali iniziative accogliere e che tipo di impegno dedicare loro. Il progetto che oggi stiamo presentando costituisce, a mio avviso, una piccola novità perchè cerca di coordinare in unico progetto più aree di conoscenza: il legame tra storia contemporanea e strumenti giuridici è una di queste.Confidiamo che questa iniziativa possa vedere garantita una programmazione di lungo periodonella formazione didattica."Domenico Stangati, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia

Assente per impegni istituzionali la consigliera delegata Lisa Amidei che ha comunque inviato il suo messaggio - "Le pagine della nostra Costituzione e la storia che c'è dietro alla sua stesura fanno parte del dna di ogni italiano. Conoscerla e capire gli articoli in essa contenuti sono la base per il nostro senso civico".

 

Gli incontridi formazione sono così calendarizzati:

- Martedì 17 ottobredalle ore 09:00 alle 12:00, Sala Maggiore Comune di Pistoia - ANNA SARFATTI (scrittrice) "La Costituzione raccontata ai bambini". Coordina Alice Vannucchi (responsabile didattica Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)

 

- Martedì 7 novembre dalle ore 15:30 alle 18:30, Auditorium Terzani Biblioteca San Giorgio - RODOLFO MARCHISIO "Costituzione e cittadinanza digitale".

Coordina Rosalba Bonacchi (Responsabile formazione ANPI – Comitato Provinciale di Pistoia)

 

- Martedì 14 dicembre dalle ore 09:30 alle 12:30, Sala Maggiore Comune di Pistoia - GIOVANNI TARLI BARBIERI e DOMENICO GALLO "Uguaglianza formale e sostanziale".

Coordina Domenico Santagati (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)

 

- Venerdì 15 dicembre dalle ore 09:30 alle 12:30, Teatro Pacini Pescia GIOVANNI TARLI BARBIERI e DOMENICO GALLO "Uguaglianza formale e sostanziale".

Coordina Miriam Valentino (Ufficio Scolastico Provinciale Pistoia)

 

 

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Miriam Valentino

miriam.valentino@posta.istruzione.it - 0573-990244