Edilizia scolastica: 700 mila euro alla Provincia di Pistoia per la messa in sicurezza degli istituti superiori

Data di pubblicazione:15 Gennaio, 2026

Area di attività
foto

700 mila euro saranno investiti dalla Provincia di Pistoia per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di secondo grado, grazie a risorse ottenute tramite bando ministeriale per l’annualità 2026.

I finanziamenti consentiranno di avviare lavori strutturali su tre istituti superiori del territorio, rispondendo a criticità che richiedevano interventi non più rinviabili.

In particolare, le risorse saranno così ripartite: 400 mila euro saranno destinati all’intervento di messa in sicurezza strutturale del lucernario di copertura del vano scala e di porzione della copertura del Liceo Classico “Niccolò Forteguerri” di Pistoia; 198 mila euro all’intervento di adeguamento statico dei solai delle aule e alle opere complementari dell’ala sud della palazzina denominata “Oleificio Sperimentale” dell’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia; 106 mila euro, infine, all’intervento di rifacimento di una porzione di copertura degli spogliatoi a servizio della palestra ed alla messa in sicurezza del controsoffitto dell’atrio al piano terra dell’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Pistoia.

Il bando prevede che l’aggiudicazione dei lavori avvenga entro il 30 aprile 2026, mentre il termine degli interventi è fissato al 31 dicembre 2026, consentendo una programmazione puntuale delle opere e la loro realizzazione entro l’anno.

«L’Ufficio edilizia scolastica si è prontamente attivato per la partecipazione al bando ministeriale, che scadeva il mese scorso – dichiara il Presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo – riuscendo a intercettare risorse fondamentali per affrontare criticità urgenti presenti in alcune scuole del territorio. Grazie a questi finanziamenti possiamo intervenire concretamente su tre istituti con opere di messa in sicurezza che da tempo si rendevano necessarie. I tempi più precisi di avvio e conclusione dei lavori saranno comunicati non appena effettuata l’aggiudicazione, entrando quindi in una fase più avanzata della procedura. Un ringraziamento va al personale dell’Ufficio tecnico per il lavoro puntuale e professionale svolto».

Gli interventi programmati rientrano nell’impegno costante della Provincia di Pistoia per garantire ambienti scolastici più sicuri e adeguati, a tutela di studenti, personale scolastico e dell’intera comunità educante.