Edilizia scolastica: la Provincia di Pistoia fa il punto sugli interventi realizzati grazie al sostegno della Fondazione Caript

Data di pubblicazione:4 Giugno, 2025

Area di attività
foto

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Pistoia per fare il punto sugli interventi di edilizia scolastica realizzati negli ultimi dieci anni grazie ai finanziamenti erogati dalla Fondazione Caript.

Alla presenza del Presidente della Provincia Luca Marmo, e del Presidente della Fondazione Caript Luca Gori, sono stati illustrati i progetti che hanno interessato numerosi istituti scolastici del territorio, con un investimento complessivo pari a circa 1,5 milioni di euro tra il 2014 e il 2021. Di questi, il 65% è stato finanziato dalla Fondazione Caript, che ha rappresentato un partner fondamentale per la realizzazione degli interventi.

Grazie al sostegno della Fondazione, è stato possibile portare avanti opere di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici secondari di secondo grado, contribuendo a migliorare le condizioni strutturali e funzionali degli spazi scolastici.

Tra gli interventi principali, nelle annualità 2015 e 2016 è stata realizzata la manutenzione straordinaria agli infissi esterni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Marchi-Forti” di Pescia per una spesa complessiva pari a 318 mila euro, interamente finanziati dalla Fondazione.

Nel 2016 è stata realizzata la nuova copertura e pavimentazione sportiva della palestra dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme e sostituzione degli infissi per un importo complessivo di 200 mila euro, anch’esso interamente coperto dalla Fondazione.

Nel 2018 sono stati effettuati interventi di risanamento corticale presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Fermi”, il Liceo Scientifico “Duca D’Aosta” e l’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia e il Liceo Statale “C. Salutati” di Montecatini Terme. La Fondazione ha contribuito per 277 mila euro, circa il 35% del totale dei lavori (790 mila euro).

Nel 2021 sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza di solai e controsoffitti al Liceo Statale “C. Salutati” di Montecatini Terme, finanziati al 100% dalla Fondazione per 150 mila euro

Per quanto riguarda le annualità più recenti, per l’anno 2024 la Fondazione ha stanziato 500 mila euro per progetti tra cui sono il rifacimento della centrale termica dell’Istituto Agrario “Barone De’ Franceschi” di Pistoia e l’incarico professionale relativo alla validazione del progetto di fattibilità per l’adeguamento sismico e impiantistico dell’Auditorium di Pistoia.

Infine, per il 2025, ulteriori 500 mila euro sono stati destinati all’affidamento di incarichi progettuali per la riqualificazione dell’Istituto “Lorenzini” di Pescia, alla manutenzione straordinaria del “Plesso B” dell’Istituto Agrario “Barone De’ Franceschi”, e alla redazione dei certificati di prevenzione incendi per vari istituti scolastici.

“Nel corso dell’ultimo decennio – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Luca Marmo – sono stati molti gli interventi straordinari che hanno interessato le nostre scuole superiori. Tuttavia, le necessità restano ancora numerose. Il contributo della Fondazione Caript è stato e continua ad essere determinante per dare avvio a progettazioni e cantieri che, diversamente, sarebbero difficili da sostenere con le sole risorse dell’ente provinciale. Ringrazio sinceramente la Fondazione e il suo Presidente per l’attenzione e il sostegno costante a un settore così strategico.”

“Ogni anno dedichiamo importanti risorse a interventi di edilizia scolastica – ha sottolineato il presidente di Fondazione Caript, Luca Gori – in base a una progettualità condivisa con la Provincia e gli altri enti locali del territorio. Questo consente, grazie al costante confronto e alla stretta collaborazione con le istituzioni, di intervenire su situazioni particolarmente critiche e che hanno carattere di urgenza, oltre che di finanziare la progettazione di cantieri indispensabili a migliorare il lavoro e l’impegno degli studenti e del personale scolastico. La sfida vera è rafforzare questa azione di riqualificazione di strutture in progettualità per la didattica, per l’educazione, per la scelta consapevole del futuro”.