Aggiornamento sullo stato dei sistemi di riscaldamento nelle scuole superiori del territorio
Data di pubblicazione:24 Novembre, 2025
Area di attività

L’Amministrazione informa la cittadinanza sugli interventi in corso negli istituti scolastici del territorio, a seguito delle criticità riscontrate negli ultimi giorni sugli impianti di riscaldamento.
All’Istituto Tecnico “Fedi Fermi” di Pistoia, nel fine settimana la ditta incaricata della manutenzione è intervenuta per ripristinare le componenti dell’impianto che risultavano non funzionanti. Nonostante nelle prime ore della mattinata l’impianto non fosse ancora attivo, al momento risulta pienamente operativo. In assenza di ulteriori criticità, la situazione può considerarsi risolta.
Per quanto riguarda l’Istituto “Marchi Forti” di Pescia, è stato riscontrato un problema legato alla presenza di odori fastidiosi provenienti dai condotti di adduzione dell’aria calda. La Provincia, la Presidenza dell’Istituto e la ditta appaltatrice hanno lavorato nelle giornate di sabato e domenica per individuarne la causa. Sebbene questa mattina il guasto sembrasse risolto, la criticità si è ripresentata dopo una nuova attivazione del sistema. Al momento tutti i soggetti competenti sono sul posto e stanno proseguendo gli interventi. Il Sindaco ha disposto la sospensione delle lezioni per la giornata odierna, provvedimento che sarà prorogato anche per domani. Le informazioni attualmente disponibili escludono rischi per la sicurezza, ma la complessità dell’impianto rende difficile individuare l’origine del guasto.
Il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme è stato recentemente interessato da vari interventi sul sistema di riscaldamento, tra cui la sostituzione del generatore di calore nell’ambito del programma di rinnovo dei radiatori. Nella mattinata odierna si è verificato un distacco dell’energia elettrica, attribuibile a un guasto Enel. Le squadre tecniche sono già al lavoro per ripristinare la fornitura, prevista a breve. Il riscaldamento tornerà operativo non appena l’erogazione dell’energia sarà ristabilita. Per garantire il pieno ripristino e consentire agli ambienti di raggiungere una temperatura adeguata, il Sindaco ha predisposto la sospensione delle lezioni per la giornata di domani.
L’Istituto “Sismondi Pacinotti” di Pescia ha segnalato alla ditta incaricata la presenza di guasti all’impianto di riscaldamento. Gli uffici tecnici della Provincia hanno provveduto a sollecitare un intervento immediato per il ripristino del corretto funzionamento.
L’Amministrazione continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione e informerà tempestivamente sugli sviluppi.