"Naturalitas": l’intervento del consigliere Matteo Giusti alla manifestazione dell’I.T.A. “Anzilotti” di Pescia

Data di pubblicazione:16 Aprile, 2024

foto

Il neo consigliere delegato alla rete scolastica Matteo Giusti ha partecipato alla cerimonia inaugurale di "Naturalitas", l'iniziativa promossa dall'Istituto Tecnico Agrario "Dionisio Anzilotti" di Pescia tenutasi sabato scorso (13 aprile).

“Sono lieto di portare i miei saluti e quelli del presidente della Provincia Luca Marmo ad un evento che, dopo qualche anno di interruzione, finalmente torna e richiama la partecipazione di amministrazioni e realtà territoriali che negli anni hanno saputo fare rete e progettare in modo sinergico” – ha dichiarato all’inaugurazione il consigliere Giusti -  “L’iniziativa, dedicata alla valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e all’alimentazione, illustra i progetti degli studenti che durante l’intero anno scolastico hanno approfondito temi e contenuti attraverso lezioni didattiche e laboratori. Un’occasione importante che incontra le esigenze delle giovani generazioni le quali, fortunatamente, sempre più si avvicinano alle tematiche ambientali spinte dalla possibilità di fare esperienza anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie” – prosegue Giusti.
“Il mio personale ringraziamento va al corpo docenti per l’impegno profuso nel coordinamento della manifestazione al fianco di centinaia di studenti e studentesse. Solo osservando dal vivo Naturalitas ci rendiamo conto del lavoro che sta dietro all'organizzazione di una iniziativa di questa portata. La Provincia di Pistoia non può che sostenere progetti di questo tipo, con l'auspicio che dopo questa ripartenza l'evento possa continuare a crescere e diventare un punto di riferimento per l'intero territorio.”

Una due giorni dedicata all’alimentazione che ha visto tutte le classi del triennio impegnate nello sviluppo di attività e progetti inerenti il tema, liberamente visitabili negli spazi della scuola nelle giornate di sabato e domenica (13 e 14 aprile). All’iniziativa hanno partecipato oltre settanta espositori e commercianti con prodotti legati alla terra, enogastronomia, artigianato, piante e molto altro.
Perm l’occasione, la Cooperativa Flora Toscana ha messo a disposizione una borsa di studio del valore di mille euro - intitolata a Paolo Batoni ex presidente deceduto prematuramente - vinta da cinque studenti della classe VA indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio” che vedranno realizzato il loro progetto di un’area verde all’interno del Vecchio Mercato dei Fiori.
Al termine della cerimonia di apertura sono stati premiati i tre studenti diplomatisi lo scorso anno con cento e lode: Mirko Maraviglia, Mattia Colonna e Tommaso Paoleschi.

Presenti all’evento il dirigente scolastico Francesco Panico, il sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il consigliere regionale Marco Niccolai e l’assessore all’ambiente Fulvio Rosellini.