“Scenari del XX Secolo: oltre 400 studenti al Teatro Pacini per la Giornata della Memoria”
Data di pubblicazione:21 Gennaio, 2026
Area di attività

Si è svolto ieri, martedì 20 gennaio, al Teatro Pacini di Pescia un nuovo incontro della rassegna Scenari del XX Secolo, che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti provenienti dagli istituti “Lorenzini “ e “Sismondi-Pacinotti” di Pescia, dall’Istituto Alberghiero “F. Martini” e dal Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme.
L’incontro, dal titolo “Reagire alle leggi razziali nell’Italia fascista. Uno sguardo a partire dalle vittime”, era dedicato alla Giornata della Memoria e ha rappresentato un importante momento di riflessione storica e civile rivolto alle giovani generazioni.
L’iniziativa è stata coordinata da Giulia Bruni dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia e ha visto come ospite Enrica Asquer, docente dell’Università di Genova, che ha guidato il pubblico in un’analisi approfondita delle conseguenze delle leggi razziali e delle reazioni delle vittime nel contesto dell’Italia fascista.
Nel corso della mattinata è intervenuto anche il consigliere delegato alla cultura Francesco Branchetti, che ha sottolineato come “iniziative come Scenari del XX Secolo siano fondamentali per mantenere viva la memoria storica e per fornire agli studenti strumenti critici utili a comprendere il presente per prendersi responsabilità e protagonismo del futuro”.
L’amministrazione ringrazia il Comune di Pescia per la concessione del patrocinio all’iniziativa e per la disponibilità del Teatro Pacini.