Sistema Museale Pistoiese: progetto “La memoria del futuro”. Digitalizzazione museale tra ricerca, politiche e prospettive di sviluppo

Data di pubblicazione:3 Febbraio, 2026

Area di attività
immagine

Si terrà mercoledì 4 febbraio, presso l’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia, la presentazione dei risultati della seconda fase del progetto del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP “La memoria del futuro”, sostenuto dalla Fondazione Caript. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Tavola rotonda “La memoria del futuro. Strategie e strumenti per la digitalizzazione museale” realizzata con il sostegno della Regione Toscana e concepita dal SIMUP come momento di confronto scientifico e istituzionale sul tema della digitalizzazione museale, oggi leva strategica per la tutela, la valorizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale.


L’incontro intende valorizzare gli esiti del percorso di digitalizzazione dei patrimoni dei musei SIMUP avviato quattro anni fa, collocandoli all’interno di una riflessione più ampia sui processi di digitalizzazione dei patrimoni culturali, intesi non solo come pratiche tecniche, ma come dispositivi culturali capaci di incidere sulle forme della conoscenza, della conservazione e dell’accesso. In questo senso, la digitalizzazione viene affrontata come ambito di innovazione strutturale, in cui si intrecciano ricerca, modelli operativi e politiche pubbliche.


La Tavola rotonda presenta e discute i risultati della seconda fase del progetto “La memoria del futuro”, mettendoli in dialogo con esperienze di ricerca, prospettive di sviluppo del settore e casi di studio anche in una dimensione internazionale, e apre al contempo un confronto istituzionale sulle politiche regionali e nazionali in materia di innovazione e digitalizzazione del patrimonio culturale.


“Credo sia oggi fondamentale mettere in dialogo istituzioni, mondo della ricerca e professionisti del settore per costruire strumenti capaci non solo di conservare i beni culturali, ma anche di renderli accessibili, comprensibili e condivisi dalle comunità” – afferma il presidente della Provincia Luca Marmo - La tecnologia, se guidata da competenza, visione e responsabilità, può diventare un potente alleato nella trasmissione della memoria e dell’identità dei territori, contribuendo a rafforzare il legame tra passato e futuro”.


I lavori prenderanno avvio alle ore 15.00 con i saluti istituzionali di Luca Gori, presidente della Fondazione Caript, Anna Maria Ida Celesti, sindaco f.f. del Comune di Pistoia e presidente SIMUP, Luca Marmo, presidente della Provincia di Pistoia, capofila SIMUP e Cristina Manetti, assessora alla cultura della Regione Toscana.


Alle ore 15.30 si aprirà la prima sessione, dedicata all’analisi dei risultati del progetto “La Memoria del futuro”. 
Il programma prevede l’intervento “Costruire una memoria condivisa: esiti e traiettorie della digitalizzazione SIMUP”, con la partecipazione dei direttori dei musei del SIMUP Massimiliano Bini, Silvia Di Paolo, Claudia Massi, Monica Preti ed Elena Testaferrata.
Seguirà l’approfondimento “Tra conservazione e accesso: modelli e pratiche per la digitalizzazione tra sistemi museali e istituti di ricerca”, a cura di Louise Arizzoli, Ilaria Della Monica, Gianmarco Spinaci, Digital Humanities Research Associate. I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.

Chiuderà la sessione l’intervento “L’intelligenza artificiale generativa per i beni culturali: il progetto AIACE”, di Simone Marinai e Marco Lippi dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

A partire dalle ore 17.00 si svolgerà la seconda sessione, dedicata a visioni e politiche per la digitalizzazione dei beni culturali.
Sono previsti gli interventi “La tecnologia digitale applicata alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali” a cura di Angela Acordon – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia.
 “La politica di Regione Toscana per la valorizzazione digitale del patrimonio culturale” di Paolo Baldi, Dirigente Settore Patrimonio Culturale, Museale e Documentario, Arte contemporanea, Investimenti per la cultura della Regione Toscana.
Concluderà la sessione l’intervento “Digitalizzazione, AI e competenze professionali: la sfida del sistema cultura” di Marcello Minuti, Coordinatore generale della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

L’incontro si concluderà con una discussione finale e le conclusioni.


 

Collegamenti