G.I.F. – Giovani. Inclusione. Futuro per la Toscana

Data di pubblicazione:27 Dicembre, 2023

GIF

Con riferimento all’Iniziativa AzionEprovincegiovani 2021, promossa dall’UPI Nazionale, “G.I.F. – Giovani. Inclusione. Futuro per la Toscana” è un progetto di UPI Toscana realizzato con il coinvolgimento della provincia di Pistoia insieme alle province di Arezzo, Pisa e Siena, in collaborazione con l’ITS “Energia e Ambiente” e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (dicembre 2022 – ottobre 2023)

Il progetto, articolato in più fasi, ha visto la realizzazione di una seriedi azioni di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono scolastico, nonché attività formative e pratiche a carattere multidisciplinare orientate alla prevenzione della dispersione.

INDAGINE CONOSCITIVA

L’indagine si è svolta attraverso un questionario rivolto a studenti e studentesse delle classi dalla II alla V e a referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena, con l’obiettivo di comprendere i processi di scelta e orientamento degli studenti e delle studentesse nelle fasi di passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione e del post diploma. Tra gennaio e marzo 2023 hanno risposto, in forma anonima e su piattaforma web, 13.525 studenti e 746 referenti delle quattro province toscane; di questi più di 4.700 questionari sono stati raccolti dagli studenti di Pistoia e 260 dai referenti.

Alcuni dati sulla provincia di Pistoia:

Tra i fattori di scelta, il piano di studi e le materie insegnate sono i più determinanti per gli studenti di Pistoia. La maggior parte di loro ha seguito attività di orientamento (63%), e molti di loro chiedono stage pratici prima di intraprendere un percorso di studi. Se nelle quattro Province dell’indagine è risultato che più di uno studente su tre continuerà a studiare dopo il diploma, nella provincia pistoiese uno studente su quattro manifesta l’intenzione di cercare lavoro subito dopo il diploma, mentre poco meno della metà vuole proseguire con studi post-diploma, pari al 44%. La scelta di proseguire con gli studi dopo il diploma emerge anche nella differenza di genere: infatti risulta che più del 53% delle studentesse manifesta l’intenzione di proseguire con gli studi post-diploma contro il 36% degli studenti. Ancora più evidente la differenza di genere per quanto riguarda la scelta di cercare subito un lavoro: più del 36% degli studenti contro il 17% delle studentesse.

Per quanto riguarda i referenti per l’orientamento (che per la Provincia di Pistoia risultano essere più di un terzo rispetto al totale), con riferimento alla qualità delle attività di orientamento in entrata si rileva una valutazione superiore al valore medio (3,39 su una scala da 1 a 5). Più della metà di loro ritiene importante potenziare i microstage a piccoli gruppi (57% dei referenti di Pistoia contro il 40,5% sulle quattro province). La seconda scelta in ordine di preferenza risulta invece essere quella riferita agli open day (quasi al 17%).

Collegamenti