Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 della Stazione Unica Appaltante

Data di pubblicazione:5 Aprile, 2023

presidente

E’ stato adottato oggi dal Presidente Marmo il decreto che avvia il processo di Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 della Stazione Unica Appaltante.

Attraverso la SUA della Provincia di Pistoia, infatti, la Provincia di Prato, diversi Comuni di altre province, Società della Salute ed altri Enti del territorio per un totale di n. 30 enti convenzionati, possono stipulare delle convenzioni per l’affidamento delle procedure di gara.

Le attività svolte consentono di ridurre la spesa pubblica legata agli appalti mediante l'indizione di gare aggregate che garantiscono da una parte l'ottimizzazione delle risorse qualificate ed impiegate in tale ambito e dall'altra economie di scala determinate dai maggiori volumi posti a base di gara.

La decisione della Provincia di Pistoia di certificarsi si rifà al piano triennale della prevenzione della corruzione 2017/2019, redatto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, che inserisce come elemento qualificante proprio la certificazione ISO 9001 per quelle strutture che si propongono come strutture appaltanti.

“La scelta fatta dall’amministrazione riguardo alla ISO 9001 come elemento qualificante” - dichiara il Presidente Marmo - “va nella direzione dell’efficientamento delle procedure di gara, uno strumento molto utilizzato dagli Enti locali nell’affidare lavori e servizi, che ha una serie di ricadute positive sul sistema: nella messa a punto del manuale operativo di gara, nella riduzione delle Non Conformità in fase di gara, nella maggior consapevolezza e nell’assunzione di responsabilità da parte del personale coinvolto nelle gare, nella maggiore conoscenza delle procedure e, più in generale, nella formazione di risorse interne maggiormente qualificate.”