Caccia con richiami non consentiti da appostamento fisso. Tre cacciatori denunciati nella pianura pistoiese

Data di pubblicazione:28 Novembre, 2022

Polizia Provinciale

La Polizia Provinciale di Pistoia nella mattinata del 26 Novembre ha accertato l’utilizzo di richiami non consentiti da parte di tre cacciatori in un appostamento fisso alla minuta selvaggina. I tre uomini durante l’esercizio venatorio, infatti, usufruivano di un registratore elettronico dotato di altoparlante per riprodurre il verso degli storni, al fine di attirare un maggior numero di uccelli da abbattere dall’appostamento. L’utilizzo di richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono è vietato e penalmente sanzionato dalla Legge sula caccia. Gli Agenti hanno interrotto questa modalità illegale di esercitare la caccia denunciando i tre cacciatori e ponendo sotto sequestro il richiamo acustico vietato, gli storni abbattuti e le armi e munizioni utilizzate.

La caccia in deroga allo storno è consentita fino al 15 Dicembre 2022 e possono essere prelevati non più di venti capi per giornata e non più di cento capi per l’intera stagione venatoria a cacciatore.

La Polizia Provinciale nel periodo di apertura della caccia, che va dall’ultima domenica di Settembre al 31 Gennaio, è intensamente impegnata nei controlli a tutela di tutta la fauna selvatica. Continueranno, in particolare, anche gli interventi mirati a contrastare il cosiddetto fenomeno della posta alla beccaccia”. La caccia a tale specie migratoria, proveniente dall’Est Europa, può essere esercitata esclusivamente in forma vagante e con l’ausilio del cane. E’ quindi vietata la tecnica della “posta” che consiste nell’appostarsi all’alba o al tramonto per sparare a questa specie mentre è in volo per rientrare nel bosco o uscire da esso in cerca di cibo.

Ogni beccaccia abbattuta in modo difforme da quanto previsto dalla legge comporta una sanzione amministrativa da € 400,00 a € 2.400,00 (in caso di recidiva la sanzione è raddoppiata) oltre alla sospensione del tesserino venatorio per un anno (in caso di recidiva per tre anni).

Il Comando della Polizia Provinciale di Pistoia è a disposizione dei cittadini per raccogliere segnalazioni al numero 0573/374600 oppure tramite mail a provpol.pt@provincia.pistoia.it

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374509  presidenza@provincia.pistoia.it