Riparte la didattica della Polizia Provinciale. Nel mese di novembre gli incontri con l'Istituto Comprensivo "Cino da Pistoia – Galileo Galilei"

Data di pubblicazione:16 Novembre, 2023

immagine

Con il nuovo anno scolastico sono tornate le lezioni didattiche promosse dalla Polizia Provinciale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Pistoia.

Mercoledì 15 novembre u.s. gli alunni di una classe seconda del plesso scuola primaria Capostrada dell'Istituto Comprensivo "Cino da Pistoia – Galileo Galilei", sono stati accolti dal Comandante Franco Monfardini e dalla responsabile didattica del Corpo provinciale agente Laura Loffredo, per una mattinata di lezione diversa dal solito. I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato la Sala "Augusto Del Noce" a Palazzo Balì, dove hanno potuto vedere la collezione di animali imbalsamati che dall'estate scorsa è stata allestita nelle apposite teche. Gli agenti, grazie anche all'ausilio di filmati, hanno mostrato loro i diversi esemplari di uccelliche è possibile avvistare nelle nostre zone, spiegando loro le caratteristiche che li contraddistinguono. I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità alle attività proposte e si sono divertiti, insieme alle maestre, a riconoscere gli animali attraverso i loro suoni. Successivamente gli alunni sono stati condotti in piazza San Leone, di fronte all'ingresso principale del Palazzo della Provincia, dove hanno potuto vedere dal vivo i veicoli di servizio e salire a bordo. Qui, hanno utilizzato le strumentazioni delle auto come la radio e la sirena, per simulare interventi di servizio sul territorio. A seguire, nel giardino del palazzo dell'ente, hanno potuto osservare gli strumenti utilizzati dalla Polizia, come il drone e le trappole per la cattura degli animali selvatici. Per concludere l'esperienza, i piccoli hanno fatto visita agli uffici del Corpo dove sono stati consegnati loro i tesserini nominativi di "Agente per un giorno".

"Gli alunni della scuola primaria, con cui stiamo lavorando già da tempo, si dimostrano sempre curiosi, attenti e partecipativi" – affermano il Comandante Monfardini e l'agente Loffredo – "questo ci permette di stimolarli con poche e semplici informazioni che assorbono immediatamente. Il loro atteggiamento propositivo nei confronti di tutto quello che è nuovo è certamente un plus da sfruttare, per trasmettere loro le giuste conoscenze riguardo a mondi che li affascinano particolarmente, come quello degli animali e della professione che svolgiamo". Gli agenti di polizia ringraziano sentitamente le docenti Raffaella Battaglini e Ilaria Aiazzi per la preziosa collaborazione durante la visita.

Giovedì 23 novembre nuovo appuntamento con la didattica, questa volta con una classe quinta della stessa scuola primaria.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'agente Laura Loffredo al numero 0573-374607 o scrivere una mail a l.loffredo@provincia.pistoia.itLe lezioni sono gratuite e rivolte a tutti gli ordini di scuola, da effettuarsi in Provincia o presso le sedi degli istituti scolastici, previo accordo con i docenti.