Rispettati gli impegni della Provincia per il Lorenzini

Data di pubblicazione:24 Ottobre, 2022

foto Lorenzini

Grazie all'impegno congiunto di Provincia, Comune di Pescia e Istituto Scolastico Lorenzini, a partire da oggi 24 ottobre 2022, è stato possibile garantire la ripresa delle attività didattiche in 13 aule nella sede centrale di via Sismondi 7, con l'aggiunta di due aule reperite nelle due succursali e sei aule messe a disposizione dalla Scuola Primaria di Valchiusa e dalla Biblioteca comunale.
Questo lavoro congiunto ha consentito di rispettare sostanzialmente l'impegno preso con la comunità scolastica nei vari incontri aperti, tenutisi il 29 agosto, il 2 settembre e il 17 ottobre (con un ritardo di soli sei giorni rispetto alla data ipotizzata ad agosto).
I lavori per recuperare le 13 aule nella sede centrale del Lorenzini, resi possibili dopo l'Ordinanza del Sindaco di Pescia e la messa a disposizione dell'immobile da parte della Fondazione San Michele, sono stati realizzati dalla Provincia di Pistoia attraverso la ditta LOMCER srl di Lucca e progettati e diretti dall'Ing. Enrico Mangoni, per un importo complessivo di € 197.917,14 (di cui € 187.407,74 finanziati dalla Fondazione CARIPT ed € 10.509,40 a carico della Provincia).
Le altre otto aule reperite presso la succursale, la Biblioteca comunale e la Scuola Primaria di Valchiusa non hanno richiesto lavori, ma una diversa organizzazione degli spazi e traslochi di arredi e attrezzature.
Inoltre, sono tuttora in corso ulteriori interventi da parte della Provincia di Pistoia, affidati al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori di Pistoia, progettati e diretti dallo studio Benigni Engineering, per un importo complessivo di € 158.411,74 (di cui € 150.000,00 finanziati dalla Fondazione CARIPT ed € 8.411,74 a carico della Provincia), finalizzati al reperimento di ulteriori spazi ad uso didattico all'interno dell'ex Tribunale di Pescia che sostituiranno, non appena pronti, gli spazi provvisori della Biblioteca e della Scuola Primaria di Valchiusa.
E' anche già pronta da tempo per essere utilizzata dalla Scuola, un'aula reperita presso il Teatro Pacini di Pescia.
Infine, sono in corso le progettazioni per il secondo stralcio degli interventi nella sede centrale del Lorenzini e nell'ex Tribunale per la messa a disposizione di ulteriori spazi. A conclusione degli interventi l'impegno finanziario sarà di circa 900.000,00 euro.

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi