Il Presidente Marmo risponde all'Istituto Einaudi

Data di pubblicazione:3 Marzo, 2022

foto Einaudi Pistoia

Con riferimento alla lettera aperta alla cittadinanza, pubblicata sulla stampa locale nei giorni 27 e 28 febbraio 2022, a firma di Docenti e Personale ATA dell’Istituto Einaudi il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo risponde:
"
Mi rivolgo ai firmatari della lettera aperta in oggetto, per esprimere lo stupore ed il notevole rincrescimento col quale mi sono trovato, mio malgrado e del tutto inaspettatamente, ad assistere al modo in cui l’Ente Provincia di Pistoia ed il suo operato sono stati dipinti agli occhi della cittadinanza tutta.
A tutela del decoro e dell’immagine dell’Istituzione che mi onoro di rappresentare, non posso, pertanto, esimermi dal censurare i toni diffamatori con i quali viene apostrofato il lavoro della Provincia di Pistoia, toni che certo non possono essere giustificati dal fatto in sé che taluni non condividano (del tutto legittimamente, sia chiaro) le scelte del Consiglio provinciale.
Del resto, sarebbe sufficiente enumerare i numerosi interventi messi in campo negli ultimi anni proprio dalla Provincia di Pistoia; penso ad esempio alle iniziative in materia di edilizia scolastica ed all’approvazione nel Piano della rete scolastica del nuovo indirizzo di Odontotecnico, per comprendere come l’Istituto Einaudi non sia stato affatto vittima di alcun “pressappochismo” né “incapacità” della Provincia.
Per questo, diffido i signori Firmatari a desistere immediatamente da qualsivoglia altra iniziativa che possa ulteriormente ledere il prestigio dell’Ente Provincia di Pistoia.
Entrando nel merito della questione, che sostanzialmente attiene alla Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 72 del 24 novembre 2021, con la quale è stato autorizzato il nuovo indirizzo corso serale “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” all’Istituto De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, segnalo che la vicenda storica non si è affatto svolta nel modi e nei termini in cui essa viene riassunta nella Vostra lettera aperta e, pertanto, mi dichiaro sin d’ora disponibile ad una riunione, in data da concordare, nella quale potrà senz’altro essere correttamente illustrato l’operato della Provincia di Pistoia e potranno essere esposte ed ascoltate, nel rispetto reciproco, le posizioni di tutti.
Certo che questa mia non resterà senza cortese riscontro, invio distinti saluti".

Fonte: Ufficio di Presidenza - Funzionario P.O. Moreno Seghi