“Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi” 2018: un'iniziativa per gli studenti

Data di pubblicazione:19 Marzo, 2018

Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi

Unaltroappuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007. Quest’anno verrà approfondita la cosiddetta strage di Bologna, attentato dinamitardo compiuto la mattina di sabato 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna: il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
Mercoledì 21 marzo alle ore 10.30presso ilTeatro Pacini di Pescia è quindi in programma l'incontro dal titolo “2 Agosto 1980, ore 10:25”. Interverrà in qualità di relatore la prof.ssa Cinzia Venturoli,docente presso l’Università di Bologna. La professoressa si occupa di didattica della storia, organizza e partecipa in qualità di docente a corsi di aggiornamento per insegnanti e conduce laboratori di storia nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora attivamente con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna” e con l'Anpi. E’ responsabile della sezione didattica della Rete degli archivi per non dimenticare, membro del consiglio di indirizzo dell'Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri e membro del comitato scientifico della Scuola di Pace di Monte Sole.
La testimonianza diretta sarà portata dal Sig. Eliseo Pucher, testimone e superstite, nato ad Ovaro (Udine) nel 1950. Il 2 agosto era seduto in sala d’aspetto aspettando il treno in ritardo. Ad un certo punto ha sentito un sibilo, poi una botta in testa e si è ritrovato sepolto. Da anni narra la sua testimonianze agli studenti e agli incontri in memoria dell'evento. Coordinerà il dott. Filippo Mazzoni (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)”.
Saranno presenti circa300 studenti di diversi Istituti Superiori della provincia.
Scenari del XX secolo”, curato dalla Provincia attraverso l'Ufficio Programmazione Rete Scolastica, è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.