Debutta il nuovo Consiglio Provinciale. Due i volti nuovi

Data di pubblicazione:28 Luglio, 2017

Il Consiglio Provinciale tornerà a riunirsi lunedi 31 luglio con seduta in Piazza San Leone fissata alle ore 12.00. Al primo punto dell' ordine del giorno decadenze, surroghe e  convalide di nuovi consiglieri. Il cambiamento derivato dalle recenti elezioni comunali porta con sé  un conseguente rinnovamento nel Consiglio Provinciale. La Legge 56/2014, meglio nota come Legge Del Rio, prevede infatti con  la cessazione della carica comunale anche la decadenza da consigliere provinciale e l'attribuzione dei seggi vacanti ai candidati della medesima lista, che hanno ottenuto la maggiore cifra individuale ponderata.
Lasciano  i banchi del Consiglio Provinciale perché decaduti dopo il voto che ha riguardato il Comune di Pistoia  i Consiglieri Giovannelli Alessandro, Mazzanti Giovanna e Melani Emiliano, candidati nella lista PD per Palazzo di Giano e non eletti. Lascia il Consiglio Provinciale anche il Consigliere Luca Biscioni decaduto a seguito del commissariamento del Comune di Pescia. Mantiene, invece, la carica di consigliere provinciale Patrizio Mungai che era già in Provincia da Sindaco di Serravalle e che resta perché rieletto con la carica di consigliere comunale. Entrano in Consiglio  Provinciale Piera Gonfiantini Consigliera comunale a Marliana  e Luca Benesperi Consigliere del Comune di Agliana.
La fotografia del nuovo Consiglio Provinciale vede una conformazione istituzionale  ridotta rispetto al passato: si passa da 10 membri a un totale di 8 consiglieri (6 di centro sinistra e 2 di centrodestra) più il Presidente Vanni. Degli 8 membri del Consiglio Provinciale ben 4 sono Sindaci (Marzia Niccoli, Sindaco di Massa Cozzile- Gilda Diolaiuti, Sindaco di Pieve a Nievole, Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata e Alessio Torrigiani, Sindaco di Lamporecchio) e 4 sono Consiglieri comunali (due già presenti nel vecchio Consiglio Patrizio Mungai del Comune di Serravalle e  Marco Onori del Comune di Uzzano e i due volti nuovi Piera Gonfiantini e Luca Benesperi). La Provincia, nonostante la riforma istituzionale e le difficoltà economiche note, continua ad essere il soggetto istituzionale a cui la vigente normativa affida funzioni decisive come: l'edilizia scolastica, la viabilità, la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, la pianificazione dei servizi di trasporto e la programmazione della rete scolastica delle scuole superiori.
I due volti nuovi del Consiglio Provinciale sono appunto Piera Gonfiantini e Luca Benesperi. Piera Gonfiantini, sposata con un figlio, professoressa all'Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia, é impegnata in politica dal 2007 ed eletta nel Comune di Marliana nella lista Centrosinistra alle elezioni del giugno scorso. Luca Benesperi, giovane avvocato, si occupa di politica dal 2004, è consigliere comunale ad Agliana per la lista civica di centrodestra ed entra in Consiglio per la lista Provincia alternativa, in seguito alla decadenza del Consigliere di Pescia Biscioni.
Il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara: “Ringrazio i Consiglieri di maggioranza e di opposizione uscenti per l'apporto avuto e un benvenuto ai neo Consiglieri, certo che potrò avere anche da loro piena e totale collaborazione nel difficile traghettamento dell'Ente Provincia.
Sono dispiaciuto che questo nuovo Consiglio sia ridotto numericamente rispetto al passato, con un  numero di membri perfino inferiore rispetto a quello previsto dalla legge. Non è mai bene quando diminuisce la rappresentanza  perché ne soffre la democrazia”.