Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione spogliatoi campo Barni per il Comune di Serravalle Pistoiese n. START 001076/2023

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Revocata

Appalto di Lavori

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Indagine di mercato n. START029921/2022

Procedura negoziata n. START 01076/2023

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
CIG
CPV
45454000-4. Lavori di ristrutturazione
Criterio di aggiudicazione
minor prezzo
Importo dell'appalto

L'importo complessivo del presente appalto di lavori è composto da lavori soggetti al ribasso di gara e da oneri relativi alla sicurezza e salute, non soggetti a ribasso.
L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad euro € 788.300,00 di cui € 745.000,00 quale importo lavori soggetti a ribasso, € 43.300,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Serravalle Pistoiese
Data di scadenza manifestazione di interesse
Documenti di Gara

I documenti di gara sono consultabili su START dagli OO.EE. invitati

Comunicazione

Si riportano di seguito quesiti e ricevuti:
Quesiti:
1) la categoria OG11 può essere subappaltata interamente al 100% come indicato nel prospetto a pagina 6 della lettera di invito?
Sempre alla pagina 6 sotto il prospetto delle categorie viene indicato che il limite di subappalto è il 30% dell'importo della categoria.
Inoltre viene indicato che " la verifica dei requisiti avverrà attraverso attestazione SOA in categoria OG11 classifica III o superiore", però l'importo ricade nella categoria I.

2) E' possibile eseguire le opere della categoria OG11 secondo l' art 90 dpr 207/10 ?

3) A pagina 7 della lettera di invito è richiesta l'obbligatorietà di iscrizione alle WHITE LIST, sulla piattaforma di START al momento dell'inserimento dei documenti nella sezione "White LIST" non vi è obbligo di inserimento !

Risposte:
1) Il subappalto per intero della categoria OG11 è consentito in presenza di adeguata classifica nella categoria prevalente e stante le ulteriori condizioni di legge e le previsioni del disciplinare di gara così come postulate dal paragrafo "subappalto" .
Il limite del 30% al subappalto per la categoria OG11 indicato a pag. 6 è un refuso per mero errore materiale.
La verifica dei requisiti per la categoria OG11 avverrà attraverso attestazione SOA in categoria OG11, classifica I o superiore

2) Si rinvia all'art. 90 DPR 207/2010 s.m.i. che ha come oggetto "Requisiti per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro" ricordando che le lavorazioni relative alla OG11 per la presente gara ammontano a € 233.281,83

3) La lettera d'invito riporta "Gli operatori economici che eseguono le lavorazioni in OG1 devono possedere obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla gara, l'iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (C.D. White List) omissis". Pertanto l'operatore deve possedere quanto richiesto. L'operatore ha facoltà di produrre, o meno, attestazione di iscrizione alla white list.

In allegato un quesito posto da un operatore con la risposta fornita dal RUP dell'Ente Committente

Risposta FAQ2 (74.13 KB)
Risposta FAQ3 (31.58 KB)

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che in data 21/02/2023 alle ore 11:00 si terrà la seduta pubblica di gara per dar conto dell'esito del subprocedimento di soccorso istruttorio e per il prosieguo delle operazioni di gara.
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito inviato via mail e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:30 del giorno 21/12/2023. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Ultima modifica 12 Maggio, 2023