Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per DM 225/2021 - Studio e rilevazione del traffico, livello d'incidenza e monitoraggio strutturale sulle strade di competenza della Provincia di Pistoia n. START 000436/2022

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Procedura negoziata previa manifestazione di interesse su START per DM 225/2021 - Studio e rilevazione del traffico, livello d'incidenza e monitoraggio strutturale sulle strade di competenza della Provincia di Pistoia

Indagine di mercato n. START 029236/2021

Procedura negoziata n. START 000436/2022

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
63712710-3. Servizi di monitoraggio del traffico
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 195.700,00 di cui € 190.000,00 quale importo del servizio soggetto a ribasso ed € 5.700,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che il giorno 18/05/2022 alle ore 10:00 si terrà la seduta pubblica per le comunicazioni in merito all'esito della verifica dell'anomalia dell'offerte e il proseguo delle operazioni di gara. Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito trasmesso a seguito della scadenza delle offerte e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:00 del giorno 18/05/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che in data 22/04/2022 ore 10:00 si terrà la seduta pubblica di gara per la lettura dei punteggi assegnati alle offerte tecniche e il proseguo delle operazioni di gara.
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito trasmesso a seguito della scadenza delle offerte e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:00 del giorno 22/04/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che in data 01/02/2022 ore 10:30 si terrà la prima seduta pubblica di gara 
Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito trasmesso a seguito della scadenza delle offerte e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 10:15 del giorno 01/02/2022. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ

Quesito

QUESITI
1) Buongiorno, nel documento "Criteri di aggiudicazione" al punto 2.2.2 Criterio 2 - professionalità e adeguatezza dell'offerta viene riportato:
- In questo criterio vengono valutate professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da 2 (due) servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione
sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali.
- Ai fini della valutazione, deve fornire una tabella esaustiva con l’elenco dei servizi svolti, la cui ultimazione è avvenuta negli ultimi 5 anni o tuttora in corso. Nel caso di attività svolte in subappalto vanno elencate solo quelle con un importo di propria competenza.
Non è chiaro se i servizi che daranno punteggio sono 2 (due), come indicato al punto 1 o più servizi  da indicare in tabella, come indicato al punto 2).
2) Si chiede se sia possibile come invitati a partecipare alla gara “000436/2022 Studio e rilevazione del traffico, livello d’incidentalità e monitoraggio strutturale sulle strade di competenza della Provincia di Pistoia” e al fine di rispondere meglio ai requisiti di qualificazione e alle competenze richieste, di associarsi in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) con
•    soggetti non invitati o, alternativamente, 
•    con un soggetto anch’esso invitato 
3) Al quinto capoverso del paragrafo 6.1 del Capitolato Tecnico Prestazionale si riporta: "L’operatore  economico dovrà  inoltre  fornire  all’amministrazione n°  2 (due)  dispositivi  mobili  per  il rilevamento  dei  dati  di  traffico,  con  caratteristiche  tecniche  e  prestazionali  da  definire  con l’Amministrazione."
Ai fini della quantificazione dell'Offerta Economica, siamo a chiederVi se tali rilevatori siano da fornirsi temporaneamente in prestito durante il periodo della gara o da acquistare e fornire in modo permanente all'Amministrazione.
4) Buongiorno la definizione dei termini "all'interno del proprio organico" sono da intendere anche collaboratori esterni che collaborano con l'operatore economico?
5) Gentili in indirizzo sono a chiedervi il seguente chiarimento: Esaminando il capitolato tecnico della gara in oggetto a cui la scrivente è stata invitata a partecipare, nella fase 2 dell'attività viene riportato quanto segue: "A completamento e consegna del modello sono richiesti l’installazione del programma di simulazione presso un computer del Servizio Viabilità e la fornitura di un corso di formazione per il personale provinciale che sarà adibito alla consultazione e all’aggiornamento del modello per un minimo di 12 ore"
Che cose si intende per istallazione del software? Si intende ESCLUSO l'acquisto (fornitura) del software? E quindi la richiesta riportata fa riferimento alla mera istallazione del software e successiva organizzazione di corso di formazione per il Vs personale? Il dubbio è emerso in quanto i software di modellazione del traffico multimodale a macro scala generalmente sono molto costosi e per essere utilizzati in un qualsivoglia device necessitano di chiave hardware, quindi per essere utilizzati non è sufficiente la mera istallazione sul un generico PC. Senza chiave hardware il software non si apre.
6) Al punto 6.1 del C.s.A. si legge L’operatore economico dovrà inoltre fornire all’amministrazione n° 2 (due) dispositivi mobili per il rilevamento dei dati di traffico, con caratteristiche tecniche e prestazionali da definire con l’Amministrazione. Al fine di una corretta imputazione dei relativi costi in sede di offerta, si chiede di specificare le caratteristiche tecniche e prestazionali che dovranno avere i due dispositivi.
7) In merito alla Fase 1 del C.s.A. (Rilevazione/Raccolta Dati) si chiede di specificare se sarà possibile sfruttare strutture esistenti (es. pali) posti a bordo strada per installare temporaneamente i dispositivi di rilevazione. Qualora questo non fosse possibile, si chiede se l’azienda aggiudicatrice avrà autorizzazione ad installare pali di sostegno a bordo strada e se questa attività comporterà oneri aggiuntivi per occupazione del suolo pubblico o di altra natura.

Si riportano di seguito le risposte fornite dal RUP del Servizio Viabilità
1) Nel criterio di cui al punto 2.2.2 Criterio 2 "Professionalità e adeguatezza dell'offerta" vengono valutate professionalità e adeguatezza dell’offerta desunta da 2 (due) servizi.
Si rileva che al secondo capoverso non è richiesto 1 o più servizi bensì di elencare i due servizi, la cui ultimazione è avvenuta negli ultimi anni o tuttora in corso, descrivendo in modo esaustivo i due servizi posti a valutazione. 
2) I nominativi e la forma di partecipazione indicati in sede di indagine di mercato non sono vincolanti. Si comunica che il sistema START non consente di modificare l'operatore che ha il ruolo di Mandataria pertanto l'operatore singolo potrà partecipare in RTP solo con il ruolo di Mandataria. Risulta invece possibile modificare gli operatori con il ruolo di mandanti.
3) Si rinvia a quanto riportato al Cap. 6.1 del CSA 
"L’operatore economico dovrà inoltre fornire all’amministrazione n° 2 (due) dispositivi mobili per il rilevamento dei dati di traffico, con caratteristiche tecniche e prestazionali da definire con l’Amministrazione."
Trattasi pertanto di fornitura e quindi permanente.
4) Per la definizione dei termini "all'interno del proprio organico" si rinvia al Capitolo 5.2 "Dotazione organica ditta appaltatrice"
5) Si rinvia a quanto stabilito all'art. 6.2 FASE 2: COSTRUZIONE, CALIBRAZIONE E VALIDAZIONE DEL MODELLO DI TRAFFICO
"Omissis... Oltre agli elaborati in uscita, l’Aggiudicatario consegnerà l’intero modello e quanto è necessario per la sua fruizione da parte del personale del Servizio Viabilità. Omissis"
Trattasi pertanto di fornitura e consegna del modello, istallazione del software, ecc.
6) L'Amministrazione ha necessità di acquisire due dispositivi mobili per il rilevamento del traffico che siano in grado di restituire informazioni sul numero di veicoli che transitano in una determinata sezione, data e ora del passaggio, velocità e lunghezza del veicolo.
7) Per ogni singola sezione interessata dal rilevamento del traffico, sarà valutata la possibilità di utilizzare o meno le strutture esistenti in quanto quelle solitamente presenti non sempre sono di proprietà di questa Amministrazione.

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Ultima modifica 13 Luglio, 2022