Procedura negoziata previa manifestazione di interesse, su START, per l'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate di natura tributaria per il periodo di 2 (due) anni per il Comune di Massa e Cozzile (PT)

Ufficio competente
Responsabile unico del Procedimento

Data di pubblicazione

Aggiudicata

Appalto di Servizi

Previa manifestazione di interesse

Oggetto

Procedura negoziata previa manifestazione di interesse, su START, per l'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate di natura tributaria per il periodo di 2 (due) anni per il Comune di Massa e Cozzile (PT)

Atti di programmazione
Delibera/Determina a Contrarre
Avviso
CIG
CPV
79940000-5
Criterio di aggiudicazione
offerta economicamente più vantaggiosa
Importo dell'appalto

L’importo complessivo presunto calcolato in base agli incassi lordi realizzati (presunti €. 690.000,00) è di euro 62.100,00 esclusa IVA. L’aggio di spettanza del concessionario per tutta la durata del contratto non sarà soggetto ad alcuna variazione se non in forza di specifica disposizione legislativa.

Ente / Enti
Provincia di Pistoia
Comune di Massa e Cozzile
Data di pubblicazione
Data di scadenza manifestazione di interesse
Data di scadenza
Documenti di Gara

Prima seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 10:30 del 28/06/2021 si terrà la prima seduta pubblica di gara.

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito che sarà inviato agli offerenti, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, a mezzo mail. E' altresì necessario qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email SUA@PROVINCIA.PISTOIA.IT entro le ore 10:15 del giorno 28/06/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

FAQ 3

Quesito

Si riportano di seguito quesiti con le risposte fornite dall'Ente Committente, Comune di Massa e Cozzile

Quesito:
In riferimento al sub-criterio A.2 dell'offerta tecnica relativo alla "disponibilità dei sorgenti informatici utilizzati con l'aggiornamento costante del software in uso presso l'Ente", si chiede di esplicitare con maggior chiarezza quanto richiesto, ovvero se le suddette obbligazioni siano da intendersi fra quelle ricomprese prescritte all'art. 4 del CSA, in virtù del fatto che il rispetto delle stesse equivale a garantire al Comune la piena accessibilità ai dati aggiornati, di fatto, in tempo reale.

Risposta:
In relazione al quesito si specifica che quanto indicato nella sezione “Offerta Tecnica” debba intendersi la possibilità di interconnessione del software con database esterni, altri programmi in uso, etc., fermo restando che il codice sorgente resti di esclusiva proprietà dello sviluppatore-licenziatore-proprietario del software che ne detiene tutti i relativi diritti morali e patrimoniali, nessuno escluso

Correzione lettera d'invito e Allegato

Comunicazione

Si comunica che si è provveduto a pubblicare sul sistema START la lettera di invito e l'allegato "Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione" a seguito di correzioni di errori formali e della proroga della scadenza della presentazione offerte.

PROROGA TERMINI

Comunicazione

Si comunica che si è provveduto a prorogare al scadenza della procedura di gara.
Si comunica inoltre che sono in corso revisioni relative alla documentazione di gara. 
La stessa, revisionata con alcune precisazioni, verrà pubblicata quanto prima e ne verrà data comunicazione tramite START
 

Composizione offerta economica

Quesito

In merito all'offerta economica si precisa quanto segue.

In considerazione di quanto riportato nella lettera d'invito, Lex Specialis di gara, 
"OFFERTA ECONOMICA: max punti 30
I Concorrenti dovranno offrire un ribasso percentuale sui compensi sotto indicati:
• Aggio pari al 9% sugli importi riscossi.
Il punteggio attribuito al ribasso percentuale verrà calcolato secondo la formula seguente, approssimato alla seconda
cifra decimale:
P=PmaxX(Rof/Rmax)
dove:
P = il punteggio raggiunto
P max= Punteggio massimo attribuibile (30 punti)
Rmax= ribasso massimo
Rof= Singolo ribasso offerto preso in esame
Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano un ribasso maggiore dell’8%."

Dal confronto con gli operatori del sistema START è emerso che lo stesso sistema non consentite di nominare il campo "importo a base di gara al netto dell'IVA" in formato %, attribuendo di default il nominativo "€"

Ciò comporta che la composizione dell'offerta economica si presenta come segue:

Importo offerto               % ______
Importo a base di gara al netto dell'IVA   € 9,00
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso al netto dell'IVA        € 0,00
Importo offerto al netto degli oneri di sicurezza al netto dell'IVA      € ____
Importo offerto al lordo degli oneri di sicurezza al netto dell'IVA      € ____

Visto quanto sopra si comunica che nell'offerta economica la cifra 9,00 è da considerarsi l'aggio del 9,00%. 

Pertanto, in fase di inserimento i concorrenti dovranno inserire il ribasso percentuale sull'aggio pari al 9% sugli importi riscossi.

Un mero esempio può essere chiarificatore:

Importo offerto               % 3,00
Importo a base di gara al netto dell'IVA   € 9,00 LEGGASI  9%
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso al netto dell'IVA        € 0,00
Importo offerto al netto degli oneri di sicurezza al netto dell'IVA      € 8,73 LEGGASI 8,73%
Importo offerto al lordo degli oneri di sicurezza al netto dell'IVA      € 8,73 LEGGASI 8,73%
 

Il documento di offerta economica generato e caricato su START sarà il seguente:

Ribasso percentuale sull'importo a base di gara: 3,00 %
Importo offerto al netto dell'IVA: 8,73 Euro  LEGGASI 8,73%
Oltre a oneri di sicurezza al netto dell'IVA di: Euro 0,00
Importo finale totale offerto al netto dell'IVA: Euro 8,73  LEGGASI 8,73%
 

Sperando di fare cosa gradita si invia un test liberamente composto al solo fine di esemplificare la composizione e mostrare come si presenterà il documento di offerta economica di START

FAQ 2

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti in fase di procedura negoziata con le risposte elaborate dal Comune di Massa e Cozzile, Ente Committente:

Quesito:
1) si conferma che il rimborso delle spese postali e di notifica per le pratiche inesigibili è dovuto sia per gli atti di riscossione coattiva che per quelli stragiudiziali?
2) a quanto ammonta il capitale da riscuotere?

Risposta:
1)Il rimborso delle spese postali e di notifica è dovuto dall’Ente in ogni fase
2)Il capitale da riscuotere ammonta a circa € 685.000,00

Quesito:
In merito a quanto richiesto nell'allegato "Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione", al punto 1  "Criteri di aggiudicazione - Punteggi", alla lettera B) "OFFERTA TECNICA",  il Criterio A.2 menziona: "Piena disponibilità dei sorgenti informatici utilizzati con l’aggiornamento costante del software in uso presso l’Ente.  Si chiede all'Illustrissima Stazione Appaltante di specificare cosa voglia intendere con disponibilità dei sorgenti, in quanto le sorgenti del programma che sarà utilizzato, per l'eventuale fornitura del servizio, costituiscono informazioni riservate riguardanti segreti tecnici e gestionali propri dell’impresa (il know how), vale a dire l’insieme del “saper fare” e delle competenze ed esperienze, originali, maturate ed acquisite nell’esercizio professionale dell’attività d’impresa, che concorre a definire e qualificare la specifica competitività, dell’impresa stessa, nel mercato aperto alla concorrenza.

Risposta:
In relazione al quesito si specifica che quanto indicato nella sezione “Offerta Tecnica” debba intendersi la possibilità di interconnessione del software con database esterni, altri programmi in uso, etc., fermo restando che il codice sorgente resti di esclusiva proprietà dello sviluppatore-licenziatore-proprietario del software che ne detiene tutti i relativi diritti morali e patrimoniali, nessuno escluso

FAQ 1

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti in fase di procedura negoziata con le risposte elaborate dal Comune di Massa e Cozzile, Ente Committente:

Quesito:
Con la presente siamo gentilmente a richiedere a codesta spettabile S.A. il numero degli avvisi di accertamento emessi, al fine di poter predisporre un'offerta economica congrua.
Inoltre si chiede di sapere, cortesemente, ai fini di un corretto computo dei costi e delle spese utili nella definizione dell'offerta economica, se le spese, come da art.3 comma 3 del Capitolato, saranno riconosciute in ciascuna fase delle procedure esecutive e/o cautelari oppure a sconclusione del ciclo di tutte le attività.

Risposta:
In relazione al quesito richiesto si precisa che le spese come da art. 3, comma 3, del Capitolato, saranno riconosciute in ciascuna fase delle procedure esecutive e/o cautelari.

Quesito:
In merito alla procedura in parola si richiede un riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti:
1. Ai fini della valutazione economica della procedura in parola si richiede cortesemente di fornire il n. di partite da porre in riscossione, distinte sia per tipologia di entrata, sia se i relativi atti di accertamento sono stati emessi antecedentemente al 31/12/2019, ovvero successivamente. Qualora non sia possibile si richiede di fornire il valore medio di ogni atto distinto per tipologia;
2. Si richiede cortesemente di quantificare gli importi dei carichi per i quali interviene la prescrizione e/o la decadenza entro il 31/12/2021;
3. All’art. 5 del Capitolato d’appalto è indicato che “Le quote affidate dovranno essere poste in riscossione entro 60 giorni dalla consegna delle liste di carico”. Posto che detto termine è congruo unicamente in relazione alle liste di carico con riscossione mediante ingiunzione fiscale, si richiede di chiarire se con quanto sopra indicato è da intendersi che entro 60 giorni debba avvenire la consegna degli atti al notificatore (es. Poste Italiane S.p.A.), oppure se entro 60 giorni debbano essersi effettivamente compiute le notifiche degli atti. Si richiede inoltre di chiarire il termine entro il quale le quote affidate dovranno essere poste in riscossione qualora inerenti ad accertamenti esecutivi;
4. Si richiede conferma se il criterio di valutazione inerente la “modalità di gestione del contenzioso”, indicato al disciplinare di gara, sia riferito al solo contenzioso nascente dall’attività di riscossione coattiva escludendo pertanto l’eventuale contenzioso inerente la pretesa creditoria;
5. Si richiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
6. Si richiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche del Comune;
7. Si richiede di precisare se la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 debba essere effettuata a discrezione del Concessionario, qualora ritenuta la miglior procedura esperibile per ottenere la riscossione in termini di efficacia ed efficienza, o se invece debba essere svolta per tutte le partite affidate indistintamente e nel caso di esito infruttuoso addebitando i relativi costi alla Stazione appaltante;
8. Si richiede di dettagliare la documentazione necessaria ai fini dei discarichi per inesigibilità;
9. Si richiede di conoscere il precedente affidatario del servizio di riscossione, nonché la relativa percentuale di riscossione;
10. Si richiede di precisare se, in caso di discarico per indebito delle partite poste in riscossione, saranno rimborsate al concessionario, ed in quale misura, le spese di notifica e le spese relative alle procedure esecutive ex D.M. 21 novembre 2000;
11. Si richiede di precisare se la ripetizione ai contribuenti delle spese delle postali a seguito dell’emissione delle comunicazioni di presa in carico ex art. 1, co 792, lettera c) L. 160/2019, dovrà avvenire nei limiti del DECRETO del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 12 settembre 2012, così come indicato all’art. 1, comma 803, lettera b), L.160/2019;
12. Si chiede conferma circa la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160;
13. All’art. 11, punto 5, del Capitolato è indicato che l’affidatario dovrà “rendere disponibile un servizio di assistenza per l'utenza, a cui accedere per la richiesta di informazioni. Al servizio dovrà essere destinato personale professionalmente qualificato.” Si richiede di precisare se con tale descrizione si intende l’attivazione di un sportello nel territorio comunale; in caso affermativo si richiede di precisare se eventualmente il Comune metterà a disposizione dell’aggiudicatario del servizio i locali, nonché se eventualmente per tali locali saranno applicati all’affidatario fitti e/o altri oneri circa lo spazio messo a disposizione.

Risposta:

In relazione ai quesiti posti, si precisa quanto segue:

  1. IMU ante 2019, n. partite 85 per € 240.000,00

    IMU post 2019, n. partite 23 per € 120.000,00

    TASSA RIFIUTI ante 2019, n. partite 450 per € 145.547,96

    TASSA RIFIUTI post 2019, n. partite 340 per € 148.836,88

    TOSAP ante 2019, n. partite 15 per € 1.500,00

    TOSAP post 2019, n. partite 15 per € 1.800,00

    IMPOSTA PUBBLICITA’ ante 2019, n. partite 20 per € 14.341,00

    IMPOSTA PUBBLICITA’ (accertamenti da emettere) per €13.169,00

  2. L’ importo dei carichi per i quali interviene la prescrizione e/o decadenza entro il 31/12/2021 ammonta a circa € 101.500,00

  3. In relazione all’art. 5 del Capitolato d’appalto, si precisa che quanto indicato è da intendersi che entro 60 giorni debbono essere compiute le notifiche degli atti.

  4. In relazione a quanto richiesto al punto 4) la risposta è affermativa

  5. In relazione a quanto richiesto al punto 5) la risposta è affermativa

  6. In relazione a quanto richiesto al punto 6) la risposta è affermativa

  7. Sulla base di quanto rischiesto al punto 7) precisiamo che la procedura mobiliare debba essere effettuata a sola discrezione dell’Ente e nel caso di esito infruttuoso i costi saranno a carico della Stazione appaltante

  8. Ai fini dei discarichi per inesigibilità si richiedono le notizie comprovanti l’impossibilità di procedere alla riscossione (irreperibilità del soggetto, decesso, mancanza eredi, etc..

  9. Il precedente affidatario del servizio riscossione è stata la Società M.T. Spa, aggio 8,31%

  10. In caso di discarico per indebito, le partite poste in riscossione saranno rimborsate al concessionario nella misura del 100%

  11. La ripetizione ai contribuenti delle spese postali a seguito delle comunicazioni di presa in carico, dovrà avvenire nei limiti del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12 settembre 2021, così come indicato all’art. 1, comma 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160

  12. Si conferma la spettanza al Concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160

  13. Precisiamo che quanto riferito all’art. 11, punto 5, del Capitolato d’oneri è da intendersi solo assistenza telefonica

 

Quesito:
Ai fini della valutazione economica dell'appalto, si richiede cortesemente di indicare il numero delle partite che compongono il carico da riscuotere, sulla scorta del quale è stato determinato il valore contrattuale dell'affidamento, avendo cura di specificare la percentuale storica di riscossione applicata al suddetto computo.

Risposta:
Inerentemente al quesito posto si specifica il numero delle partite che compongono il carico da riscuotere, sulla scorta del quale è stato determinato il valore contrattuale dell'affidamento:

IMU ante 2019, n. partite 85 per € 240.000,00

IMU post 2019, n. partite 23 per € 120.000,00

TASSA RIFIUTI ante 2019, n. partite 450 per € 145.547,96

TASSA RIFIUTI post 2019, n. partite 340 per € 148.836,88

TOSAP ante 2019, n. partite 15 per € 1.500,00

TOSAP post 2019, n. partite 15 per € 1.800,00

IMPOSTA PUBBLICITA’ ante 2019, n. partite 20 per € 14.341,00

IMPOSTA PUBBLICITA’ (accertamenti da emettere) per €13.169,00

FAQ in fase di manifestazione di interesse

Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti in fase di manifestazione di interesse con le risposte elaborate dal Comune di Massa e Cozzile, Ente Committente

Quesito:
Al fine di poter formulare una offerta, il più possibile congeniale alle esigenze della S.A., lo scrivente operatore economico chiede, con riferimento all'Art. 1, punto 11. lettera  h) "Impiegare personale adeguatamente formato, qualificato e comunque qualitativamente idoneo allo svolgimento dell'incarico; dovrà inoltre essere quantitativamente sufficiente a garantire la gestione delle attività oggetto del presente capitolato e  disciplinare di gara. Il personale, assunto in base alle vigenti norme in materia ed inquadrato nel settore al quale appartiene la Ditta, sarà a completo ed esclusivo carico di quest'ultima, senza alcun onere di qualsiasi tipo per l'Ente" e lettera i) "Sostenere il costo del proprio personale e della predisposizione delle postazioni di lavoro necessario per l'espletamento dell'attività e della relativa formazione" se occorre allestire un ufficio dedicato nel territorio Comunale o se l'attività oggetto di procedura può essere svolta anche a distanza presso la sede della scrivente Società garantendo, comunque,  la gestione e l'espletamento del servizio in termini di efficacia ed  efficienza.

Risposta:
In relazione al quesito posto si evidenzia che l’attività oggetto della presente gara potrà essere svolta a distanza presso la sede della società pur garantendo efficacia ed efficienza nello svolgere il servizio, in base alle modalità precisate nel Capitolato d’Oneri.

Quesito:
1) Nel documento "requisiti di partecipazione" alla pagina 1 riporta che il progetto tecnico ha valore 70 punti, mentre nella successiva pagina 2, nella tabella dei criteri il totale viene 65 punti. Sii prega di chiarire se il giusto peso tecnico è di 65 o 70 punti.
2) Nel capitolato d'oneri vi è un refuso alla pagina 1 - premessa - viene indicato il Comune di San Zenone al Lambro."

Risposta:
In relazione alla segnalazione dell’errore relativo al punteggio dell’offerta tecnica si precisa che per puro errore materiale è stato indicato come punteggio 70 ma la somma dei vari punti alle diverse voci di valutazione sommano 65.
Abbiamo pertanto provveduto alla correzione dell’allegato relativo i criteri di aggiudicazione correggendo l’errore.
Precisiamo anche che per un refuso, in premessa al Capitolato è stato indicato il nome di un altro Ente e non quello del Comune di Massa e Cozzile. Abbiamo pertanto provveduto alla correzione sul Capitolato.
VEDASI SUCCESSIVI CHIARIMENTI

Seduta pubblica di gara

Comunicazione

Si comunica che alle ore 10:00 del 03/08/2021 si terrà la seduta pubblica di gara per la comunicazione dei punteggi assegnati alle offerte tecniche e il proseguo delle operazioni di gara

Per la partecipazione in videoconferenza alla seduta pubblica di gara è necessario accettare l'invito e qualificarsi inviando tramite email accettazione e nominativo del partecipante con qualifica e documento di riconoscimento ovvero delega alla email sua@provincia.pistoia.it entro le ore 9:00 del giorno 03/08/2021. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Manifestazioni di interesse
Verbale ricognizione manifestazioni di interesse

Progetti ed Elaborati

Ultima modifica 15 Marzo, 2022