Quesito

Si riportano di seguito i quesiti ricevuti in fase di procedura negoziata con le risposte elaborate dal Comune di Massa e Cozzile, Ente Committente:

Quesito:
Con la presente siamo gentilmente a richiedere a codesta spettabile S.A. il numero degli avvisi di accertamento emessi, al fine di poter predisporre un'offerta economica congrua.
Inoltre si chiede di sapere, cortesemente, ai fini di un corretto computo dei costi e delle spese utili nella definizione dell'offerta economica, se le spese, come da art.3 comma 3 del Capitolato, saranno riconosciute in ciascuna fase delle procedure esecutive e/o cautelari oppure a sconclusione del ciclo di tutte le attività.

Risposta:
In relazione al quesito richiesto si precisa che le spese come da art. 3, comma 3, del Capitolato, saranno riconosciute in ciascuna fase delle procedure esecutive e/o cautelari.

Quesito:
In merito alla procedura in parola si richiede un riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti:
1. Ai fini della valutazione economica della procedura in parola si richiede cortesemente di fornire il n. di partite da porre in riscossione, distinte sia per tipologia di entrata, sia se i relativi atti di accertamento sono stati emessi antecedentemente al 31/12/2019, ovvero successivamente. Qualora non sia possibile si richiede di fornire il valore medio di ogni atto distinto per tipologia;
2. Si richiede cortesemente di quantificare gli importi dei carichi per i quali interviene la prescrizione e/o la decadenza entro il 31/12/2021;
3. All’art. 5 del Capitolato d’appalto è indicato che “Le quote affidate dovranno essere poste in riscossione entro 60 giorni dalla consegna delle liste di carico”. Posto che detto termine è congruo unicamente in relazione alle liste di carico con riscossione mediante ingiunzione fiscale, si richiede di chiarire se con quanto sopra indicato è da intendersi che entro 60 giorni debba avvenire la consegna degli atti al notificatore (es. Poste Italiane S.p.A.), oppure se entro 60 giorni debbano essersi effettivamente compiute le notifiche degli atti. Si richiede inoltre di chiarire il termine entro il quale le quote affidate dovranno essere poste in riscossione qualora inerenti ad accertamenti esecutivi;
4. Si richiede conferma se il criterio di valutazione inerente la “modalità di gestione del contenzioso”, indicato al disciplinare di gara, sia riferito al solo contenzioso nascente dall’attività di riscossione coattiva escludendo pertanto l’eventuale contenzioso inerente la pretesa creditoria;
5. Si richiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
6. Si richiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche del Comune;
7. Si richiede di precisare se la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 debba essere effettuata a discrezione del Concessionario, qualora ritenuta la miglior procedura esperibile per ottenere la riscossione in termini di efficacia ed efficienza, o se invece debba essere svolta per tutte le partite affidate indistintamente e nel caso di esito infruttuoso addebitando i relativi costi alla Stazione appaltante;
8. Si richiede di dettagliare la documentazione necessaria ai fini dei discarichi per inesigibilità;
9. Si richiede di conoscere il precedente affidatario del servizio di riscossione, nonché la relativa percentuale di riscossione;
10. Si richiede di precisare se, in caso di discarico per indebito delle partite poste in riscossione, saranno rimborsate al concessionario, ed in quale misura, le spese di notifica e le spese relative alle procedure esecutive ex D.M. 21 novembre 2000;
11. Si richiede di precisare se la ripetizione ai contribuenti delle spese delle postali a seguito dell’emissione delle comunicazioni di presa in carico ex art. 1, co 792, lettera c) L. 160/2019, dovrà avvenire nei limiti del DECRETO del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 12 settembre 2012, così come indicato all’art. 1, comma 803, lettera b), L.160/2019;
12. Si chiede conferma circa la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160;
13. All’art. 11, punto 5, del Capitolato è indicato che l’affidatario dovrà “rendere disponibile un servizio di assistenza per l'utenza, a cui accedere per la richiesta di informazioni. Al servizio dovrà essere destinato personale professionalmente qualificato.” Si richiede di precisare se con tale descrizione si intende l’attivazione di un sportello nel territorio comunale; in caso affermativo si richiede di precisare se eventualmente il Comune metterà a disposizione dell’aggiudicatario del servizio i locali, nonché se eventualmente per tali locali saranno applicati all’affidatario fitti e/o altri oneri circa lo spazio messo a disposizione.

Risposta:

In relazione ai quesiti posti, si precisa quanto segue:

  1. IMU ante 2019, n. partite 85 per € 240.000,00

    IMU post 2019, n. partite 23 per € 120.000,00

    TASSA RIFIUTI ante 2019, n. partite 450 per € 145.547,96

    TASSA RIFIUTI post 2019, n. partite 340 per € 148.836,88

    TOSAP ante 2019, n. partite 15 per € 1.500,00

    TOSAP post 2019, n. partite 15 per € 1.800,00

    IMPOSTA PUBBLICITA’ ante 2019, n. partite 20 per € 14.341,00

    IMPOSTA PUBBLICITA’ (accertamenti da emettere) per €13.169,00

  2. L’ importo dei carichi per i quali interviene la prescrizione e/o decadenza entro il 31/12/2021 ammonta a circa € 101.500,00

  3. In relazione all’art. 5 del Capitolato d’appalto, si precisa che quanto indicato è da intendersi che entro 60 giorni debbono essere compiute le notifiche degli atti.

  4. In relazione a quanto richiesto al punto 4) la risposta è affermativa

  5. In relazione a quanto richiesto al punto 5) la risposta è affermativa

  6. In relazione a quanto richiesto al punto 6) la risposta è affermativa

  7. Sulla base di quanto rischiesto al punto 7) precisiamo che la procedura mobiliare debba essere effettuata a sola discrezione dell’Ente e nel caso di esito infruttuoso i costi saranno a carico della Stazione appaltante

  8. Ai fini dei discarichi per inesigibilità si richiedono le notizie comprovanti l’impossibilità di procedere alla riscossione (irreperibilità del soggetto, decesso, mancanza eredi, etc..

  9. Il precedente affidatario del servizio riscossione è stata la Società M.T. Spa, aggio 8,31%

  10. In caso di discarico per indebito, le partite poste in riscossione saranno rimborsate al concessionario nella misura del 100%

  11. La ripetizione ai contribuenti delle spese postali a seguito delle comunicazioni di presa in carico, dovrà avvenire nei limiti del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 12 settembre 2021, così come indicato all’art. 1, comma 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160

  12. Si conferma la spettanza al Concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, Legge 27 dicembre 2019, n. 160

  13. Precisiamo che quanto riferito all’art. 11, punto 5, del Capitolato d’oneri è da intendersi solo assistenza telefonica

 

Quesito:
Ai fini della valutazione economica dell'appalto, si richiede cortesemente di indicare il numero delle partite che compongono il carico da riscuotere, sulla scorta del quale è stato determinato il valore contrattuale dell'affidamento, avendo cura di specificare la percentuale storica di riscossione applicata al suddetto computo.

Risposta:
Inerentemente al quesito posto si specifica il numero delle partite che compongono il carico da riscuotere, sulla scorta del quale è stato determinato il valore contrattuale dell'affidamento:

IMU ante 2019, n. partite 85 per € 240.000,00

IMU post 2019, n. partite 23 per € 120.000,00

TASSA RIFIUTI ante 2019, n. partite 450 per € 145.547,96

TASSA RIFIUTI post 2019, n. partite 340 per € 148.836,88

TOSAP ante 2019, n. partite 15 per € 1.500,00

TOSAP post 2019, n. partite 15 per € 1.800,00

IMPOSTA PUBBLICITA’ ante 2019, n. partite 20 per € 14.341,00

IMPOSTA PUBBLICITA’ (accertamenti da emettere) per €13.169,00