Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pistoia

Area di attività

Aggregazione delle committenze per la qualità nelle procedure di gara

Nell'ambito della necessità di garantire un continuo aggiornamento del personale ed il miglioramento dei servizi offerti, la SUA della Provincia di Pistoia ha avviato il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) coerente con i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015 al fine di:
a) dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità servizi che soddisfano i fabbisogni dei committenti e le norme cogenti applicabili;
b) accrescere la soddisfazione dei committenti tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità alle necessità del committente, nel rispetto della normativa vigente ed applicabile.

Il Sistema di Gestione per la Qualità descritto nel Manuale Qualità (MQ), approvato con il Decreto del Presidente della Provincia n. 49 del 04/04/2023, come aggiornato con Decreto del Presidente n. 196 del 27/11/2023, è conforme ai requisiti contenuti nella norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti”.
Il Sistema di Gestione per la Qualità si ispira inoltre ai principi e adotta le definizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9000:2015 “Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario”.
Il Sistema tiene in considerazione, per quanto applicabile, i riferimenti contenuti nella norma UNI EN ISO 9004:2018 “Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevole: l’approccio della gestione per la qualità”.
Infine, nell’ambito degli audit, la norma presa come riferimento è la UNI EN ISO 19011:2018 “Linee guida per gli audit di sistemi di gestione”.

Il Sistema di Gestione per la Qualità si compone di 15 processi riportati di seguito. Per ognuno di essi è stata approvata una specifica procedura che individua attività e metodi di lavoro. 

Processi core
P1 Attività preliminare all’indizione di gara
P2 Selezione dei concorrenti
P3 Valutazione delle offerte
P4 Verifica requisiti dell’aggiudicatario
P5 Gestione del contenzioso

Processi di supporto
P6 Pianificazione delle attività
P7 Gestione della formazione delle risorse
P8 Gestione della comunicazione interna ed esterna
P9 Monitoraggio della gestione delle infrastrutture e dei sistemi informativi ed altri asset
P10 Monitoraggio delle attività di gara

Processi di sistema
P11 Gestione dei documenti del SGQ
P12 Gestione degli audit interni
P13 Gestione delle NC e delle AC
P14 Monitoraggio della soddisfazione del committente
P15 Gestione del Riesame di Direzione

Il Sistema di Gestione per la Qualità è già operante nella struttura e sono in corso i procedimenti di legge per l'ottenimento della certificazione da parte di un operatore accreditato.

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