Salta al contenuto principale

Polizia Provinciale

La Polizia Provinciale di Pistoia provvede allo svolgimento delle funzioni ad esso attribuite dalle disposizioni vigenti, tra le quali in particolare:
a) vigilare sull'osservanza delle leggi, regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello Stato, della Regione e degli enti locali, nell'ambito delle competenze dell'ente locale;
b) vigilare sulla integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico;
c) prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità o disastri, nonché in caso di privato infortunio e collaborare ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza dell'ente di appartenenza;
d) svolgere i controlli relativi ai tributi locali di competenza secondo quanto previsto dai rispettivi regolamenti.

Svolge altresì le funzioni di polizia giudiziaria e le funzioni di pubblica sicurezza, nonché i compiti di polizia stradale, nei casi e con le modalità previste dalle leggi dello Stato.

A seguito di convenzione con la Regione Toscana, la Polizia Provinciale svolge, tra le altre cose, attività di vigilanza in materia di caccia e pesca, il coordinamento operativo delle guardie venatorie volontarie ittiche e venatorie, il coordinamento dei piani di abbattimento ai  sensi dell'art. 37 della L. R. 3/94. 
Rilascia inoltre, al sensi del D.Lgv. 112/98, il riconoscimento della qualifica di guardia giurata volontaria delle associazioni ittiche, venatorie ed ambientali.