Ripristino Ponte all’Abate. Avviate le opere di preparazione del cantiere

Data di pubblicazione:17 Aprile, 2024

Area di attività
immagine

E’ ufficialmente iniziata la messa a terra delle opere provvisionali propedeutiche all’apertura del cantiere per gli interventi al Ponte all’Abate sulla SR435 nel Comune di Pescia. 

Lunedì scorso (15 aprile) è avvenuta la consegna dei lavori da parte della Provincia di Pistoia alla ditta incaricata, vincitrice di gara, la società Intersonda Srl di Castelnuovo Garfagnana. 
Già nella serata del 15 aprile sono stati posizionati i cartelli di divieto di sosta lungo la Via delle Cartiere e, a partire dal giorno immediatamente successivo, la ditta sta lavorando a tutte le procedure destinate al corretto insediamento del cantiere di lavoro come la predisposizione dell’apposita segnaletica, la delimitazione dell’area e il posizionamento dei macchinari. Questa fase e quella successiva di apposizione della segnaletica di deviazione, della durata di qualche settimana, non comporteranno alcuna variazione alle modalità di circolazione viaria attualmente in vigore. 
La strada resta aperta e percorribile a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. 

Secondo il cronoprogramma, lunedì 20 maggio il ponte verrà completamente chiuso al transito per l’avvio dei lavori di ripristino che, come anticipato dall’amministrazione provinciale anche in sede di assemblea pubblica, dureranno circa sette mesi. 
“Durante tutto il periodo di intervento” - fa sapere la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei - “sarà nostra premura aggiornare periodicamente la cittadinanza a mezzo stampa e, laddove le condizioni lo rendano possibile, adottare soluzioni che impattino al minimo i disagi che potrebbero verificarsi.”