Avviso pubblico - Procedura aperta per l'adozione del Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Pistoia.

Data di pubblicazione:13 Ottobre, 2023

Area di attività
Argomenti
codice comportamento dipendenti della P.A.

Richiamata:

  • la Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e s.m.i.;

  • il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.i.;

  • il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della amministrazioni pubbliche” e s.m.i.;

  • il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”;

  • la delibera n. 177/2020 dell’Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (A.N.AC.) “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni”;

 

DATO ATTO che, in attuazione delle disposizioni normative introdotte (art. 54, comma 5, D.Lgs. 165/2001 e art.1, comma 2, D.P.R. 62/2013) e delle indicazioni fornite dall’A.N.A.C. con propria deliberazione n. 177/2020, la Provincia di Pistoia ha provveduto alla revisione ed integrazione delle disposizioni del vigente Codice di comportamento della Provincia di Pistoia, approvato in via definitiva con decreto presidenziale n. 117 del 6.7.2020.

VISTO E RICHIAMATO il D.P.R. n. 81 del 13.6.2023 ad oggetto “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” adottato in attuazione di quanto previsto dal decreto legge cosiddetto Pnrr 2 (DL n. 36/2022) che integra gli elementi costitutivi della Milestone M1C1-58, del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) di riforma della Pubblica amministrazione.

DATO ATTO che detto Regolamento si colloca nel processo di riforma della PA che non può prescindere dalla responsabilizzazione delle persone che lavorano per l’interesse collettivo quale leva indispensabile per la crescita degli stessi lavoratori e delle organizzazioni.

DATO ATTO altresì che specifiche norme sono state introdotte rispetto alle condotte personali dei dipendenti realizzate attraverso l’utilizzo dei social media che non devono in alcun modo essere riconducibili all’amministrazione di appartenenza o lederne l’immagine ed il decoro ed in tema di responsabilità attribuita al dirigente per la crescita professionale dei collaboratori, e per favorirne le occasioni di formazione e le opportunità di sviluppo con l’espressa previsione della misurazione della performance dei dipendenti anche sulla base del raggiungimento dei risultati e del loro comportamento organizzativo.

DATO ATTO che si è proceduto, rispetto alla introduzione delle norme sopra richiamate alla revisione ed integrazione delle disposizioni del vigente Codice di comportamento della Provincia di Pistoia, approvato con decreto presidenziale n. 117 del 6.7.2020;

DATO ATTO che l’”Ipotesi di Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Pistoia”, quale schema di articolato che attua la revisione ed integrazione delle disposizioni del Codice di comportamento provinciale secondo quanto sopra espresso ed in diretta attuazione delle disposizioni dell’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 è stato approvato con decreto presidenziale n. 170 del 12.10.2023, stabilendo di sottoporre detta ipotesi all’esame dei seguenti stakeholders: Cittadini, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di consumatori e degli utenti, Ordini professionali e imprenditoriali, portatori di interessi diffusi e, in generale, di tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Pistoia , per la proposte di integrazione;

Tutto ciò premesso:

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali e imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Pistoia a far pervenire proposte di integrazione redatte secondo lo schema che viene allegato al presente avviso.

Per agevolare l’individuazione delle modifiche ed integrazioni di nuova introduzione, contestualmente all’indizione del presente Avviso si procede alla pubblicazionedell’allegato prospetto che reca il vigente Codice di comportamento provinciale raffrontato con il nuovo testo recante, in neretto, le modifiche e le integrazioni introdotte.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line dal 13 ottobre 2023 al 20 ottobre 2023 nonché sul sito web dell’Ente

Le eventuali proposte di integrazione devono pervenire, entro il giorno il 20 ottobre 2023 secondo le seguenti modalità:

- tramite posta certificata (indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) provincia.pistoia@postacert.toscana.it). L'invio tramite PEC può avvenire unicamente da indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

- tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Segretario Generale - Provincia di Pistoia - Piazza San Leone, 1 – 51100, Pistoia.

- tramite presentazione diretta presso la Portineria della Provincia di Pistoia, Piazza San Leone, 1 – Pistoia, dalle 8.00 alle 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 8.00 alle 16.00 nei giorni di martedì e giovedì.

Tali proposte di integrazione saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Pistoia che sarà redatta in funzione della definitiva approvazione del Codice.

Si informa che, nel caso in cui le proposte di integrazione si riferiscano non alle disposizioni specifiche introdotte dall’Ente ma alle norme che costituiscano diretta applicazione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 per come da ultimo modificato con D.P.R. n. 81/2023 questa Amministrazione si farà parte attiva ai fini della loro segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.)

Documenti allegati