"Un euristico senso civico", il progetto avviato con le scuole superiori di Pistoia

Data di pubblicazione:26 Settembre, 2023

immagine

Un euristico senso civico è il titolo del progetto che l""Ufficio Valorizzazione delle Risorse del Territorio e del Patrimonio Provinciale" della Provincia di Pistoia ha attivato in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado della città. Il rapporto diretto tra l'ufficio proponente e i dirigenti scolastici, infatti, ha più volte riportato l'attenzione sull'idea spesso distorta che le giovani generazioni hanno rispetto alla città e a quello che questa è in grado di offrire, specialmente all'indirizzo dei ragazzi. Da qui, l'idea che ne è scaturita è stata quella di presentare Pistoia – la sua storia, i suoi luoghi, le sue tradizioni - in risposta al sentimento di disagio e di critica che i giovanispesso manifestano e che evidenzia quanto sia scarsa la conoscenza della cultura del nostro territorio. Un progetto al momento avviato in alcune scuole superiori di Pistoia ma che, nei prossimi mesi, vedrà il completo coinvolgimento degli istituti superiori del Comune.L'Ufficio Valorizzazione ha predisposto dei pannelli informativi che spiegano la nascita del progetto e selezionato immagini della città che sono stati, ad oggi, distribuiti in due istituti scolastici: "L. Einaudi" e "Pacinotti" ed, entro la prima settimana di ottobre, saranno installati al "De Franceschi". Le grafiche, stampate in forex ed affisse in punti di passaggio all'interno degli spazi scolastici, raffigurano alcune delle piazze, dei monumenti e dei luoghi più importanti di Pistoia. Inoltre, nell'ottica del recupero e del riutilizzo di strutture appartenenti alla Provincia ormai non più utilizzate, sono stati messi a disposizione tavoli e altro materiale di arredo a completezza dello scopo dell'attività: che ogni scuola, autonomamente, possa aprire confronti e discussioni sul tema, stimolando i ragazzi ad esprimere le proprie opinioni e a proporre idee che possano, a loro avviso, migliorare l'immagine di Pistoia. Il risultato delle "lezioni" dedicate all'iniziativa saranno raccolte in un volume che verrà presentato al Comune di Pistoia, presumibilmente entro la fine del 2024. Un modo, questo, per dare voce alle giovani generazioni, avvicinarle alla conoscenza della città in cui vivono o studiano, trasmettendo loro quel senso civicoormai troppo spesso dimenticato. L'intenzione è quella di favorire lo sviluppo di uno spirito critico volto ad apprezzare le ricchezze storico-culturali della città in modo attivo, coinvolgendo i ragazzi in prima persona affinchè possano riflettere e avanzare considerazioni opportune e propositive. Il ringraziamento dell'amministrazione provinciale è rivolto ai dirigenti scolastici che hanno accolto con piacere la proposta e che si sono impegnati nelle spese di stampa delle grafiche selezionate.