Avvio anno scolastico 2023/24. L'incontro con i nuovi dirigenti in carica e gli auguri da parte del presidente della Provincia e del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale

Data di pubblicazione:13 Settembre, 2023

immagine

Si è tenuto ieri mattina un momento di incontro, per inaugurare l’inizio dell’anno scolastico, tra i nuovi dirigenti scolastici freschi di nomina, il presidente della Provincia Luca Marmo, il vice presidente Gabriele Giacomelli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Nicola Neri Serneri e la dott.ssa Miriam Valentino, responsabile ufficio educazione alla legalità dell’USP. Assente all’appuntamento, ma comunque presente con le sue cordiali congratulazioni e la rinnovata gratitudine per il lavoro che andranno a svolgere i nuovi dirigenti, la consigliera delegata Lisa Amidei.

Nella sede dell’USP di Via Mabellini sono stati portati gli auguri per un buon inizio di anno scolastico alla nuova dirigenza, tutta al femminile, oltre alla piena disponibilità a collaborare per qualsiasi necessità logistica od operativa da parte della Provincia e dell’USP.

Quattro le nuove dirigenti nominate, che hanno preso servizio dal primo settembre u.s., nello specifico: Simona Selene Scatizzi al Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme, Barbara Paggetti all’Istituto Professionale De Franceschi – Pacinotti di Pistoia, Annalisa Fattori all’Istituto Magistrale “C. Lorenzini” di Pescia e Rita Gaeta al Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

“Attraverso l’iniziativa di oggi, concordata tra Provincia e Ufficio Scolastico Provinciale, abbiamo accolto i nuovi dirigenti con un messaggio di auguri, rivolto non solo a loro ma all’intera comunità scolastica pistoiese” - afferma il presidente Marmo - “il periodo che stiamo vivendo è decisamente complesso poichè abbiamo aperto cantieri che rendono la fruizione dei servizi scolastici un poco più difficile. Per questo, mi preme ringraziare la comunità di Pistoia per la collaborazione e l’impegno dimostrati nelle varie fasi di ricognizione, soprattutto nella ricerca di spazi per l’allocazione degli alunni. Confido che eventuali criticità che dovessero presentarsi in corso d’opera saranno gestite nel migliore dei modi”.

“L’augurio per un buon inizio di anno scolastico che questa mattina rivolgiamo ai nuovi dirigenti va esteso anche a tutti gli altri colleghi e all’intera comunità scolastica, personale docente e non docente e alunni, che si avvia ad iniziare un nuovo anno di lavoro” - prosegue il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Neri Serneri -”siamo prossimi, tra l’altro, ad ospitare nei nostri spazi parte dei ragazzi le cui scuole sono oggetto di interventi di manutenzione e colgo l’occasione per ribadire la completa disponibilità dell’USP a confrontarsi con i dirigenti in merito alle varie fasi operative dei lavori.”

40 milioni di euro è il finanziamento importante con fondi pnrr che riguarda una parte delle scuole pistoiesi e che sarà messo a terra nell’arco dei prossimi due-tre anni da parte della Provincia di Pistoia. “Questo è uno dei risultati più importanti che una Provincia in Italia sia riuscita ad ottenere, tanto che la Cassa Depositi e Prestiti sta coordinando le varie fasi burocratiche che riguardano la spesa complessiva” - conclude Marmo - “gli ultimi mesi di lavoro, in perfetta coordinazione con i dirigenti scolastici e l’USP, ci consegnano un panorama di edilizia scolastica gestibile per il quale non dovrebbero incorrere gravi criticità impreviste”.