Scenari del XX secolo. Firmato il nuovo accordo

Data di pubblicazione:28 Luglio, 2022

Siglato il nuovo accordo fra la Provincia di Pistoia e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia per l’attuazione del progetto “Scenari del XX secolo ”  per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025.

Alla luce dei  risultati conseguiti negli oltre venti anni di collaborazione con l'ISRPT la Provincia di Pistoia ha sottoscritto un nuovo accordo per l’attuazione, per il prossimo triennio scolastico, di Scenari del XX Secolo, il progetto di interesse provinciale di approfondimento della Storia del ‘900.

Grazie al coinvolgimento di una consolidata rete di relazioni con le Istituzioni scolastiche del territorio, il progetto a cura dell'Istituto Storico della Resistenza in provincia di Pistoia, si pone da sempre l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti e informazioni critiche  per capire quanto accade intorno a loro, leggere il passato nell’ottica di comprendere il presente, approfondire tematiche quali la memoria, la conoscenza, l’interazione e il confronto con altre culture.

Attualmente in fase di predisposizione, il programma per l’anno scolastico 2022-2023 che, come di consueto, comprenderà oltre agli incontri per gli studenti anche un corso di formazione rivolto ai docenti. Il programma sarà presentato a settembre alle scuole del territorio provinciale.