Inaugurata stamani la Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

Data di pubblicazione:24 Settembre, 2018

Villetta Fivizzani

Pistoia, 24Settembre. Stamani si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza(S.A.G.F.) per la zona appenninico centro-settentrionale.

L'inaugurazione consente la concreta attuazione del protocollo d'intesa, siglato lo scorso aprile, tra la Guardia di Finanzae la Provincia di Pistoia, proprietaria della “Villetta Fivizzani”, con cui l'Ente di piazza San Leone ha assegnatoalla GdF l'uso gratuito dell'immobile per istituire un Reparto di Soccorso Alpino, nella zona dell'Appennino centro settentrionale.

Dato che il soccorso alpino ha nel presidio capillare del territorio uno dei suoi punti di forza,la S.A.G.F. nel comune di Abetone-Cutigliano, appena inaugurata,rappresenta la soluzione ottimalein quanto la struttura è ubicata strategicamente econsente l' utilizzo del supporto aereo, derivante dalla dislocazione della sezione aerea della Guardia di Finanza di Pisa.

La speciale occasione ha visto la presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale Giorgio Toschi accompagnato dai vertici del Corpo e dal Comandante Provinciale Colonnello Francesco Tudisco. La Provincia è intervenuta alla cerimonia con il Gonfalone, il Presidente Vanni,il Segretario Generale Dott. Ennio Guida e Dirigente Dott. Renato Ferretti. Presenti il Sindaco di Abetone-Cutigliano e autorità civili, militari e religiose dei comuni della provincia.

Le Stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono istituzionalmente designate ad assicurare l'incolumità delle persone in montagna garantendo il soccorso in casi di pericolo, di infortuni, intervenendo per la ricerca di dispersi, con la vigilanza dei comprensori sciistici e con unità di soccorso in caso di calamità, in collaborazione con la Protezione Civile.

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595  presidenza@provincia.pistoia.it