Salta al contenuto principale
9 Aprile, 2018

AlI' Istituto Marconi-Frosini due incontri rivolti ai genitori inseriti nel progetto "Genitori in formazione"

bullismo

L’Istituto Marconi Frosini organizza per domani, martedi 10 Aprile alle ore 17.00, presso la Scuola Media Marconi, un incontro dedicato al tema del “Cyberbullismo”, rivolto ai genitori degli alunni delle classi quinte e della secondaria di primo grado, con l’obiettivo di fare il punto sui pericoli della rete.

L’iniziativa dal titolo “Cyberbullismo: un fenomeno allarmante”, organizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia nell’ambito del progetto provinciale Genitori in formazione, intende rappresentare un utile momento di prevenzione a partire dalla illustrazione dei rischi concreti.

Protagonista dell’incontro sarà il Vice Questore Dott. Paolo Cutolo che aiuterà i genitori a capire che il cyberbullismo è un fenomeno che investe un numero sempre crescente di ragazzi e che presenta molte declinazioni e molto diverse fra loro. Sull’importanza della consapevolezza e delle strategie da attuare affinché i ragazzi possano riconoscere le insidie della rete e trovare nella famiglia un valido supporto interviene la psicologa e psicoterapeuta Dott. Giusy Incardona. Ad aprire l’iniziativa informativa sarà la Dirigente Scolastica Professoressa Morena Fini. Presenti all’incontro per la Provincia  il Dirigente Dott. Renato Ferretti e la referente del progetto Dott. Lucia Maionchi e per l’illustrazione dell’impegno della Scuola sul fronte bullismo interverrà la Professoressa Serena Vajro.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi all’Istituto Marconi.

Genitori più informati e formati è lo scopo del progetto Genitori in formazione realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con una serie di agenzie educative del territorio che mettono a disposizione la professionalità di medici, pediatri, psicologi, professionisti e l'esperienza dei genitori. Nell'ambito di questo progetto vari sono i cicli di incontri proposti ai genitori di bimbi e ragazzi organizzati da associazioni, scuole, comuni e più recentemente anche parrocchie.

Prossimo appuntamento alle Scuole Marconi Frosini il 3 Maggio alle ore 21.00 con la psichiatra Dott. Teresa Zucchi sul tema “sopravvivere alla crisi adolescenziale”. Prossimi appuntamenti del progetto Genitori in formazione domenica 15 Aprile con far-Famiglia al Seminario Vescovile alle ore 16.00  con i pediatri Giovanni Bonini, Maria Letizia Poli  presentato dal Dott. Luigi Boccia,  venerdi 20 Aprile ad Agliana con la Dott. Stella Cutini e la Dott. Francesca De Santis sul bullismo e venerdi 27 Aprile a Larciano sul tema delle allergie primaverile con il Dott. Andrea Pieraccini.

 

 

Documenti allegati