Progetto G.I.F. - Giovani. Inclusione. Futuro. - Evento conclusivo

Data di pubblicazione:18 Ottobre, 2023

logo

Martedì 24 ottobre alle ore 10:30 presso la Sala Nardi di Palazzo Vivarelli-Colonna si terrà la giornata conclusiva del progetto G.I.F. - Giovani. Inclusione. Futuro. - promosso da UPI Toscana al quale la Provincia di Pistoia ha aderito in qualità di soggetto partner.

Obiettivo del progettoè stato quello di favorire la promozione e la realizzazione di azioni finalizzate alla prevenzione e al recupero della dispersione scolastica e l'individuazione di percorsi innovativi di orientamento personale e professionale per le studentesse e gli studenti nelle fasce di età 14-18 degli Istituti Superiori di II grado e paritari delle Province partner, focalizzando le varie azioni sulle tematiche ambientali proprie dell'ITS Energia e Ambiente di Arezzo.

La fasi del progetto, principalmente, sono state:

- un seminario rivolto ai Docenti Referenti dell'Orientamento e della Dispersione Scolastica degli Istituti Secondari di II grado e paritari, che si è svolto il 3 maggio 2023 presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, durante il quale sono stati illustrati i primi dati dei questionari redatti;

- una lezione pomeridiana di laboratorio orientativo con tematica ambientale (una per Ambito) per le studentesse/gli studenti individuate/i , accompagnate/i dalle/dai tutor docenti presso l'I.T.T. "Fedi-Fermi" di Pistoia.

Alla giornata conclusiva interverranno, fra gli altri, la consigliera delegata all'istruzione Lisa Amidei e Miriam Valentino dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Inizio:
Fine: