Sistema Educativo degli adulti (EDA) - incontro organizzato dall'Associazione "Ricostruire la Vita"

Data di pubblicazione:2 Ottobre, 2023

locandina

L'associazione "Ricostruire la Vita" organizza, nell'ambito del sistema provinciale dell'educazione degli adulti, l'incontro sul tema

"La rivoluzione spirituale: l'arte della meditazione per cambiare il mondo"

Dialogo con P. Guidalberto Bormolini, Prof. Stefano Bartolini e fr. Giancarlo Bruni

Un mondo migliore è possibile, ma ha bisogno di uno sguardo interiore: lo credono fermamente i relatori dell’incontro, in programmamercoledì 4 ottobre alle ore 17:45nella Sala Consiliare di Palazzo Balì. L'iniziativa rientra nel sistema dell'offerta educativa non formale della Provincia di Pistoia ed è organizzata dall’Associazione Ricostruttori, agenzia educativa iscritta all'albo provinciale dell'educazione degli adulti.

La serata vedrà P. Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo in dialogo con il Prof. Stefano Bartolini dell’Università di Siena e fr. Giancarlo Bruni dell’Eremo delle Stinche, sull’arte della meditazione per cambiare il mondo. “Dobbiamo riscoprire la dimensione più profonda dell’essere umano, la dimensione spirituale e comunitaria, senza la quale crediamo che sia difficile costruire grandi ideali – dichiara P. Bormolini, che aggiunge - “non necessariamente una spiritualità confessionale, ma una dimensione profonda, capace di vedere il mondo come un mistero e di avere più rispetto del pianeta e di tutti quelli che lo abitano, animati o inanimati.”

A portare i saluti della Provincia saranno il Presidente Luca Marmo e la Consigliera Provinciale delegata all'istruzione e all'educazione degli adulti Lisa Amidei.

"L'anno passato abbiamo investito molto sulla parità di genere con progetti nelle scuole dedicati agli insegnanti e con voucher finanziati dal fondo sociale europeo per le ragazze. Quest'anno vorremmo provare a capitalizzare l'esperienza che abbiamo nell'ambito dell'educazione degli adulti” - afferma la consigliera Lisa Amidei “Siamo una delle poche province in Italia ad avere una rete territoriale così attiva con un albo dedicato alle agenzie. La sfida che abbiamo davanti è quella di costruire un contenitore provinciale unico dell'offerta educativa non formale, che consenta al cittadino adulto interessato ad iscriversi al corso di lingua o di inglese, al corso di meditazione o di cucina, di scegliere tra un ventaglio di opportunità" conclude Amidei.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email l.maionchi@provincia.pistoia.it.

Inizio:
Fine: