Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere

Educare alla parità di genere

La Provincia di Pistoia, in linea con una politica di promozione e rafforzamento della parità di genere e rimozione degli stereotipi di genere, ha ritenuto opportuno partecipare al bando regionale “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo per la programmazione 2014-2020 .

Tale circostanza ha rappresentato per l’Amministrazione Provinciale una nuova occasione attraverso la quale concorrere a perseguire l’obiettivo della diffusione della cultura delle Pari Opportunità.

In particolare la realizzazione del progetto “La Provincia di Pistoia per la parità di genere” è stata possibile grazie al coinvolgimento dei comuni del territorio provinciale, all’adesione di diversi Istituti Comprensivi della Provincia nonché tramite la gestione degli affidamenti a soggetti esperti.

Durante l’incontro di presentazione del progetto tenutosi il 6 Marzo 2023 presso il Palazzo del Balì a Pistoia, sono state illustrate le azioni di intervento che la Provincia, tra i quattro interventi ammissibili dal relativo bando, ha ritenuto strategiche:

• l’azione 4 “Sostegno alla promozione delle materie S.T.E.M.(Scienze, tecnologia,ingegneria e matematica)” consistente nell’erogazione di 10 incentivi individuali rivolti ad altrettante studentesse universitarie residenti nella provincia.

Al termine del progetto è stato organizzato l’evento conclusivo in data 30 Maggio 2023 presso il Palazzo Balì a Pistoia.

Durante l’incontro, svoltosi a valle di un percorso formativo che ha visto coinvolti 49 docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia, è stato illustrato quanto appreso dall’intera comunità educante attraverso una condivisione delle esperienze dei soggetti interessati con vari spunti di riflessione, utili anche per future iniziative.

Per ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate, si riporta di seguito il materiale delle lezioni raccolto dalle associazioni Incontro e PromoPa e le restituzioni finali a chiusura del Progetto.

Collegamenti