La Provincia di Pistoia attiva nuovi elenchi per l’assunzione nella Pubblica Amministrazione
Data di pubblicazione:26 Giugno, 2025
Area di attività

Aperto l’avviso di selezione pubblica per elenco di idonei con qualifica ingegnere civile
La Provincia di Pistoia ha avviato le procedure per la costituzione di elenchi di idonei finalizzati all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione. L’iniziativa coinvolge, oltre all’Ente provinciale, anche i Comuni di Abetone Cutigliano, Marliana e Uzzano, che hanno già aderito all’accordo di collaborazione. L'accordo è aperto all'adesione di altri Comuni che potranno partecipare in futuro all'iniziativa.
Le selezioni saranno articolate in due fasi. Una prima fase prevede la verifica del possesso dei requisiti e delle competenze professionali richieste, tramite una prova selettiva. Al termine, sarà formato un elenco unico di candidati idonei.
Gli enti interessati ad assumere una specifica figura professionale pubblicheranno, successivamente, appositi avvisi di interpello riservati esclusivamente agli idonei iscritti nell’elenco, in esito ai quali sarà redatta una graduatoria di merito utile all’individuazione del candidato da assumere. L’elenco degli idonei avrà validità triennale.
Gli idonei restano iscritti nell'elenco redatto in esito alla presente selezione anche in caso di mancata partecipazione agli interpelli indetti dagli Enti o di esito negativo della prova nell'ambito dell'interpello. Anche in caso di assunzione a tempo determinato, l’idoneo manterrà il diritto a partecipare a successivi interpelli fino all’eventuale assunzione a tempo indeterminato.
È attualmente aperto l’avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei nell’Area Funzionari ed Elevata Qualificazione, profilo tecnico con professionalità di ingegnere civile, per assunzioni a tempo determinato o indeterminato presso la Provincia di Pistoia o altri enti aderenti.
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di diploma di laurea in ingegneria civile o edile ed equipollenti/equiparate ai sensi di legge, oltre alle lauree triennali in ingegneria civile e ambientale come meglio specificato nel bando.
Tra le competenze richieste per lo svolgimento delle attività rientrano:
• progettazione, ristrutturazione e realizzazione di opere pubbliche, in particolare infrastrutture viarie e interventi sul patrimonio edilizio pubblico;
• gestione di procedure di appalto di lavori, beni e servizi;
• attività di rilievo, misurazione, perizia, direzione lavori, collaudo, contabilità tecnica e assistenza amministrativa;
• adempimenti relativi a espropri, accatastamenti, impianti e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale unico del reclutamento (InPA) entro le ore 23:59 del 26 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni e per consultare l’avviso completo, si invita a visitare il sito ufficiale della Provincia di Pistoia o il Portale InPA.