TPL e deviazioni per cantieri: chiarita la questione delle sanzioni, gli utenti possono presentare ricorso
Data di pubblicazione:7 Marzo, 2025
Negli ultimi mesi, a causa dei numerosi cantieri su varie viabilità provinciali e comunali, il servizio di trasporto pubblico locale ha subìto deviazioni importanti su alcune linee. Questo ha portato, in alcuni casi, a sanzioni per utenti in possesso di biglietti o abbonamenti che, a causa delle modifiche temporanee ai percorsi, si sono ritrovati a viaggiare su tratte non coperti dal loro titolo di viaggio, senza però alcuna responsabilità diretta.
Dopo aver ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini, la Provincia si è attivata con Autolinee Toscane e con l’azienda incaricata dei controlli sui bus per chiarire il disguido e valutare il da farsi rispetto a queste sanzioni.
"Abbiamo lavorato affinché gli utenti non fossero penalizzati per situoni indipendenti dalla loro volontà. Chi ha presentato ricorso ha già ottenuto l’annullamento della multa e abbiamo chiarito la questione con le aziende coinvolte. L'invito a tutti coloro che si trovano in questa situazione è di attivarsi tempestivamente attraverso i moduli di ricorso disponibili sul sito di Autolinee Toscane. Inoltre, gli uffici provinciali rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti”, dichiara Matteo Giusti consigliere provinciale delegato al trasporto pubblico locale.
La Provincia continuerà a monitorare la situazione per evitare che problematiche di questo tipo ricadano sugli utenti del servizio di trasporto pubblico.