SP9 Montalbano (San Baronto): dal 22 ottobre avvio sperimentale della circolazione dei bus del trasporto pubblico locale
Data di pubblicazione:20 Ottobre, 2025
Area di attività

A partire dalla mattinata di mercoledì 22 ottobre, i bus del trasporto pubblico locale torneranno a circolare sul San Baronto, lungo la SP9 Montalbano, dopo la sospensione forzata degli scorsi mesi dovuta ai gravi movimenti franosi verificatisi nel febbraio scorso.
Il ripristino del servizio avverrà in via sperimentale, per verificare la piena percorribilità del tratto stradale nonostante la presenza di cantieri ancora attivi in diversi punti della strada provinciale, alcuni dei quali prossimi alla conclusione. Al momento, rimarranno presenti anche le deviazioni adottate in questi mesi.
Già da mercoledì mattina, gli studenti potranno nuovamente usufruire del servizio di trasporto scolastico per raggiungere le scuole di Pistoia passando da San Baronto e Casalguidi, e non più da Monsummano Terme, come previsto dalle deviazioni adottate negli ultimi mesi. In questo modo sarà possibile ridurre i tempi di percorrenza e agevolare gli spostamenti quotidiani dei ragazzi.
Le linee e gli orari in vigore dal 22 ottobre saranno gli stessi precedenti alla sospensione e sono consultabili sul sito di Autolinee Toscane.
“Questo primo passo verso la ripresa del servizio sul San Baronto rappresenta un passo importante verso il ritorno alla piena normalità del servizio – dichiara Matteo Giusti, consigliere con delega al trasporto pubblico locale –. È una grande soddisfazione poter restituire agli studenti e alle loro famiglie un collegamento fondamentale, dopo i disagi affrontati negli ultimi mesi.
Ringrazio gli uffici tecnici della Provincia per il lavoro svolto e i dirigenti scolastici per la disponibilità e la comprensione dimostrate rispetto ai ritardi dovuti alle deviazioni temporanee. Dalle verifiche tecniche non emergono particolari criticità nella convivenza tra cantieri e bus, ma i prossimi giorni saranno un banco di prova importante per valutare la stabilità e la sicurezza del servizio.”