"Scenari del XX Secolo" - l'incontro conclusivo al Teatro Bolognini di Pistoia

Data di pubblicazione:8 Aprile, 2024

foto

Il consigliere Gabriele Giacomelli ha portato, questa mattina, i suoi saluti in occasione dell'ultimo incontro della rassegna "Scenari del XX Secolo" per l'anno scolastico 2023/24.

"Ringrazio sentitamente l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia per l'impegno che ogni anno mette nell'organizzazione del calendario degli incontri in termini di contenuti e relatori e la Fondazione Caript per il sostegno che ci accorda, fondamentale per lo sviluppo del progetto promosso da questa amministrazione provinciale" - afferma Giacomelli - "Avere l'occasione di approfondire avvenimenti storici dalla parte di chi li ha vissuti in prima persona e da parte di chi ne fa oggetto di ricerca è, per gli studenti, un'opportunità unica. L'ampia partecipazione che la rassegna ha riscontrato anche quest'anno nelle scuole e l'atteggiamento propositivo dei ragazzi ci fanno capire che iniziative come questa vanno sempre più supportate. Mi preme porgere il mio ringraziamento anche al Comune di Pistoia che ha concesso gratuitamente il Teatro Bolognini per l'appuntamento di oggi."

"Quando scomparve uno Stato. Le guerre juvoslave 1991-1999", il titolo del progetto di quest'anno, ha visto sei incontri dedicati ad un particolare momento della storia contemporanea con l'obiettivo di approfondire temi come la memoria storica e sensibilizzare gli studenti sul valore della solidarietà e l'educazione alla tolleranza.