Venerdì 19 dicembre presso il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta” il primo incontro del progetto Società e Cittadino.
Data di pubblicazione:12 Dicembre, 2025

Al via la 29° edizione del Progetto Società e Cittadino che quest’anno affronterà la tematica Carcere e Costituzione: pene detentive e misure alternative. Il primo incontro si svolgerà presso il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta” la mattina di venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 9:30 con la visione del film “Grazie ragazzi” diretto da Riccardo Milani, con Antonio Albanese (2023).
Interverranno la dott.ssa Loredana Stefanelli, Direttrice della Casa Circondariale di Pistoia e la dott.ssa Cristina Selmi, Dirigente dell’Ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia. Parleranno ai ragazzi dell’esecuzione penale interna ed esterna al carcere e lanceranno il percorso degli ingressi in carcere per gli studenti maggiorenni e degli incontri con i detenuti in affidamento in prova e con gli indagati/imputati in messa alla prova aperto a tutti i ragazzi.
Al progetto aderiscono, oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo Scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”, l’istituto tecnico “S. Fedi/ E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”. Con le scuole in rete sono inoltre promotori del progetto la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.