Scenari del XX Secolo - Giorno del Ricordo

Data di pubblicazione:16 Febbraio, 2024

foto

Un incontro ampiamente partecipato quello che si è svolto questa mattina nella Sala Soci Coop di Pistoia in occasione del quarto appuntamento con la rassegna "Scenari del XX Secolo", promossa dalla Provincia insieme all'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia e con il contributo della Fondazione Caript. Ospite della mattinata Nevenka Troha, storica slovena e consulente scientifico presso l'Istituto di Storia Recente a Lubiana che ha approfondito il tema del confine italo-jugoslavo nel corso della seconda guerra mondiale, in occasione dell'incontro dedicato alla celebrazione del Giorno del Ricordo. Un'occasione unica per conoscere, attraverso una voce nuova, aspetti rilevanti di un momento storico particolarmente importante del nostro Paese per gli studenti che hanno partecipato al seminario. Presenti alcune classi quarte e quinte dell'Istituto "Filippo Pacini" di Pistoia e dell'Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini Terme, che hanno ascoltato e partecipato attivamente al dibattito moderato da Francesco Cutolo dell'ISRPT che ha aperto i lavori ricordando, insieme al consigliere provinciale Gabriele Giacomelli, Edoardo Lombardi. Giovane ricercatore, docente e consigliere dell'ISRPT, è scomparso prematuramente a seguito di un incidente avvenuto pochi mesi fa, insieme alla compagna Ester Raccampo. Edoardo, stimato storico per la sua attività di ricerca e didattica, "amava raccontare la storia" come ha affermato in apertura Giacomelli. E' nel suo ricordo che l'incontro di oggi, che doveva essere da lui coordinato, ha avuto luogo. Con lo stesso impegno, dedizione e spirito di coinvolgimento e riflessione per i ragazzi presenti in sala.