Il bilancio del Salone 2023: tante presenze e partecipazione attiva alle iniziative di orientamento.

Data di pubblicazione:11 Novembre, 2023

immagine

Oltre 1500 presenze in due giorni e il giudizio della Consulta degli Studenti che lo ha definito "un Salone da 10" sono le chiavi di lettura per raccontare l'esperienza di Orientati 2023.
Il rinnovato impegno messo in campo quest'anno tra la Provincia
di Pistoia, l'Ufficio Scolastico Provinciale, la Fondazione Caript ela Consulta degli Studenti, ha permesso di rilanciare e rafforzare l'esperienza.
È importante proseguire su questa strada e consolidare un modello
dal risultato vincente, che mette al centro i ragazzi creando un momento esclusivo di orientamento.
Elemento distintivo del Salone, fin dalla sua nascita, è la volontà di non limitarsi ad una me
ra esposizione di percorsi scolastici, ma di qualificarsi come intervento organico per un confronto puntuale.
Aiutare i ragazzi in uscita dalla terza media ad effettuare una buona scelta è e rimane l'obiettivo degli organizzatori.

Ancora una volta l'amministrazione desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Salone: i funzionari della Provincia, l'USP, la Fondazione Caript, la Regione Toscana, le autorità tutte. Un plauso va alle scuole e agli studenti che, in prima persona, si sono dedicati all'organizzazione dei propri stand e del materiale informativo. "Il senso di responsabilità che i ragazzi hanno dimostrato nel presidiare questa due giorni ci fa capire quanto siano consapevoli dell'importanza di questa opportunità" - afferma il presidente Luca Marmo - "è questo lo spirito che ci piace osservare e che ci fa credere nel supporto fra giovani. Il Salone è un importante momento di confronto fra studenti e Istituzioni, che abbiamo il piacere di sostenere quando a vincere sono lo spirito di collaborazione e condivisione".