Incontro conclusivo progetto "Società e Cittadino" promosso dalla Provincia di Pistoia

Data di pubblicazione:16 Maggio, 2023

immagine

Questa mattina si è tenuto l'incontro conclusivo del progetto "Società e Cittadino", presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Amedeo di Savoia Duca D'Aosta", promosso dalla Provincia di Pistoia e rivolto alle scuole secondarie di II grado. Il tema di quest'anno è stato "Pace e Costituzione" ed oggi gli studenti partecipanti hanno potuto ascoltare le testimonianze di chi è impegnato nella cultura della pace.

Il presidente della Provincia Luca Marmo ha portato i saluti istituzionali dopodiché gli studenti hanno incontrato Francois Pesce, referente di Emergency gruppo territoriale di Pistoia; Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana e Franco Dinelli, consigliere nazionale di Pax Christi. Coordinatrice dell’incontro Alessandra Pastore, docente del liceo Forteguerri e referente di Libera Pistoia.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere ai ragazzi e alle ragazze delle scuole pistoiesi esperienze e testimonianze di chi è impegnato a tener viva la cultura della pace e a operare per costruirla.

Al progetto Società e Cittadino, giunto quest’anno alla 25° edizione, aderiscono il liceo Niccolò Forteguerri (scuola capofila), il liceo scientifico Amedeo di Savoia, l’istituto tecnico Silvano Fedi – Enrico Fermi, il liceo paritario Suore Mantellate, il liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, l’istituto tecnico Marchi-Forti di Pescia e l’istituto tecnico statale Pietro Branchina di Adrano in provincia di Catania.

Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia, la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - ufficio XI sede di Pistoia.