Al via l'attività didattica della Polizia Provinciale

Data di pubblicazione:28 Aprile, 2023

Polizia Provinciale

Agente per un giorno” è il titolo del ciclo di attività didattiche che la Polizia Provinciale di Pistoia sta per avviare con le scuole del territorio che vorranno aderire.

Si parte giovedì 4 maggio con una lezione rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia “Lo Scoiattolo” di Pistoia, tenuta dal Comandante Franco Monfardini insieme all’Agente Laura Loffredo, che si svolgerà presso la sede del Corpo, in Piazza San Leone. Ai piccoli alunni, di età compresa tra cinque e sei anni, saranno illustrate la composizione e le competenze del corpo di polizia provinciale - da chi è composto, quali sono le sue funzioni, dove opera. In particolar modo i bambini scopriranno la fauna selvatica che popola i nostri territori e saranno introdotti ai segreti del bosco e dei suoi abitanti attraverso diapositive e filmati; osserveranno animali imbalsamati per scoprirne da vicino i dettagli ed il funzionamento di trappole per volativi ed animali selvatici. Potranno osservare da vicino le auto della polizia e vedranno alzarsi in volo il drone utilizzato per i controlli ambientali e venatori. “Lo scopo di questo progetto è principalmente quello di dare informazioni semplici ma fondamentali per il rispetto della fauna selvatica” - afferma il Comandante Monfardini - “informare i bambini sulle piccole accortezze che si devono adottare in caso di incontro con animali selvatici ha un duplice riscontro: formare lo spirito di consapevolezza degli adulti di domani e, nell’immediato, evitare comportamenti che possano nuocere agli animali”. L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Trovamici” di Ponte Buggianese.

Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che volessero partecipare ad iniziative didattiche su temi ambientali possono scrivere una mail a poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it o telefonare al numero 0573374600.