Successo per il quarto appuntamento con Scenari del XX Secolo

Data di pubblicazione:17 Febbraio, 2023

Gli alunni

Grande partecipazione questa mattina al terzo incontro del progetto Scenari del XX Secolo, promosso dallaProvincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Due classi quinte dell’Istituto “L. Einaudi” e una classe quinta del Liceo Scienze Applicate Istituto Mantellate, per un totale di 80 alunni, hanno occupato le gradinate della palestra, messa a disposizione per l’occasione dall’Istituto “Einaudi”, in una mattinata dedicata ad un approfondimento storico di rilevante importanza all’interno del nostro calendario civile: il Giorno del Ricordo.

Attenzione, curiosità, domande, confronti e spunti di riflessione. Numerosa e soprattutto attiva è stata la partecipazione degli studenti che hanno ascoltato con interesse gli interventi dei relatori, Federico Tenca Montini, dell’Università di Firenze ed Edoardo Lombardi, dell’Istituto Storico della Resistenza. “L’importante partecipazione ottenuta in occasione dei primi tre appuntamenti con la storia” - ha dichiarato il Presidente della Provincia Luca Marmo - “ci fa capire quanto sia importante il ritorno in termini di formazione e, quindi, quanto sia essenziale destinare risorse alla didattica. Come Provincia, si tratta di un ambito di competenza per il quale ci adoperiamo attivamente, anche in sinergia con altri soggetti promotori, per attivare progetti dedicati ed alzare il livello di preparazione e formazione dei nostri giovani, così che siano pronti, qualificati e soprattutto stimolati ad approcciarsi con ambizione al mondo del lavoro”.