Scuole Superiori. La Provincia ha pronto il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’ Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”di Pescia

Data di pubblicazione:11 Giugno, 2021

foto Anzilotti

Pronto il Progetto di Fattibilità tecnica ed economica per l’ ampliamento dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”di Pescia. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio destinato ad ampliare il relativo plesso scolastico e conseguentemente a potenziare e qualificare l’offerta formativa della scuola.

Il progetto complessivo, redatto dall’architetto Maurizio Ciampi del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia, prevede un nuovo edificio sdue piani in legno, a consumo zero e con l'impiego di tecniche di bioedilizia e bioclimatica, destinato ad ospitare 10 aule e 2 laboratori, oltre a spazi parascolastici e di sosta nella zona pertinenziali e la riprogettazione degli spazi pedonali e di viabilità interna.

Tutti gli spazi interni ed esterni sono pensati nel rigoroso rispetto della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della salubrità. Tra i cardini della progettazione l’uso di energie rinnovabili e di materiali eco compatibili in linea con  il protocollo ITACA, il contenimento dell’inquinamento elettromagnetico, il benessere visivo, acustico. Speciale attenzione ai bisogni delle persone con capacità motoria o sensoriale impedita o ridotta mediante la creazione di accessi unici e non differenziati. Da sottolineare anche la scelta della versatilità degli spazi interni in base all'evoluzione della didattica nel tempo.

Il costo complessivo dell’intervento è di € 4.480.000,00di cui 3.150.000,00 Euro per lavori e 60.000,00 Euro per la sicurezza.

“Il complesso scolastico esistente non riesce più a rispondere ai bisogni della scuola, sia per la mancanza di aule di adeguata capienza che per la necessità di nuovi laboratori” spiega il Consigliere all’edilizia scolastica della Provincia Sindaco Marzia Niccoli che aggiunge “La soluzione elaborata dal Servizio Edilizia Scolastica della Provincia, che voglio ringraziare, porta a creare una sorta  di campus, sull’esempio di tante altre realtà europee, permettendo di soddisfare tutta la richiesta dell'offerta formativa dell’Anzilotti. E’ una operazione che dimostra quanto la Provincia abbia a cuore il tema dell’edilizia scolastica e che attesta il concreto impegno dell’Amministrazione Provinciale per scuole sicure e moderne”

Fonte Ufficio Presidenza - Relazioni Esterne Dott. Lucia Maionchi tel. 0573-374595 presidenza@provincia.pistoia.it